Ciao, ho avuto uno dei primi modelli del gs 1200 lc senza volano appesantito: dire motore molto pronto e aggressivo, ma secondo me persa la proverbiale comoditá e morbidezza di guida rispetto alla vecchie ad aria. Sembra di guidare una ducati: motore rumoroso, cambio orrendo ( sembra che si rompa ogni volta che innesti) e poi difficolta a trovare il folle. Alla lunga la moto é molto faticosa in cittá perche insieme al gas elettronico risulta poco modulabile: si spegne e impuna spesso. Poi al minimo ( per esempio nel traffico in mezzi alla auto) sei costretto a mettere la 1 e lavorare molto con la frizione per nn farla spegnere, e la moto é molto nervosa. Ho provato la versione con il volano appesantito ed é un'altra moto: motore piú tranquillo, é vero, ma alla lunga molto piú piacevole alla guida. Ora sono ripassato ad una 1200 adv triple ad aria e mi trovo benissimo. Credo che la liquid ancora necessita di qualche miglioramento (soprattutto nel cambio) e poi predomina sempre di piu la plastica rispetto alle vecchie versioni. Conclusioni: se sei uno smanettatore tipo ducatisca, la moto gli assomiglia per carattere, ma se hai sempre avuto una bmw e sei abituato al confot di marcia ed alla piacevolezza del motore pastoso e fluido ti consiglio di prendere quella con il volano appesantito.