BMW R 1200 GS LC 2014 senza e 2016 con volano maggiorato: differenze nella risposta del motore?

105 Domande   3.282 Risposte
Bmw R 1200 GS
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha avuto l'opportunità di provare il gs1200 lc 2014 e il 2016, cioè senza e con volano maggiorato? Quale è la differenza di risposta del motore?
grazie in anticipo.
franco
31 risposte
16 giugno 2016, 16:59
francoc
31 risposte
  • La 2016 è percettibilmente più dolce nella risposta, meno rabbiosa e più facile ed armonica nella guida. Non c'è naturalmente dal giorno alla notte, ma la differenza è sensibile.
    Edoardo.Licciardello
    17 giugno 2016, 10:39
  • io ho un 2013 prima serie,non ho provato il volano piu pesante ma sembrerebbe piu dolce in erogazione e un po meno scattante (io preferisco la mia) ;-)
    delantero
    17 giugno 2016, 11:02
  • Edoardo ha manico e sedere molto più sensibile del mio :-); la moto, a mio modestissimo parere, va così bene che differenze sostanziali non le ho sentite.

    Io personalmente ho trovato molte differenze, ed in meglio con le sospensioni ed il motore, tra un 1200 anniversario con ESA 2010 ed il nuovo modello LC... ma questa è un altra storia :-)
    mbrbso
    17 giugno 2016, 11:05
  • L'hanno semplicemente resa più elettrica ( purtroppo ).
    Quel "zic" in più di cattiveria, per altro piacevolissima, che aveva guadagnato è magicamente sparito.
    Purtroppo il mercato richiede questo e ci si deve adattare.
    Il_Dav
    17 giugno 2016, 11:06
  • mi spiace avuto solo raff.aria
    antonio.cocco
    17 giugno 2016, 11:07
  • la prima non sta in strada; la seconda neanche!
    sionoono
    17 giugno 2016, 11:08
  • ho avuto entrambe le versioni
    il motore 2013 è più "giapponese" tende a prender giri più facilmente ma costringe a frequenti cambi di marcia a bassa velocità. In autostrada consuma sensibilmente meno ma è anche parecchio rumoroso (si sentono tanti ingranaggi che ruotano)
    La versione con albero motore appesantito è più "GS"
    Pacioso e corposo ad andatura turistica ha però quel qualcosa in più rispetto ai vecchi motori ad aria in fatto di potenza
    Per chi ha sempre avuto i vecchi GS è preferibile
    Giannjjj
    17 giugno 2016, 11:14
  • Io ho avuto una delle prime del 2013... che ho venduto dalla disperazione x problemi al cambio, adesso con la 2015 l'erogazione è più morbida ma sempre potente.
    roby2503
    17 giugno 2016, 11:17
  • Ciao, io avevo il modello 2015 LC, gran moto e motore molto simile a quello della prima raffreddata a liqido (2013).
    Ho abbandonato BMW dopo 30 anni di cardano passando a Ducati Multistrada a causa del cambio che ha il GS.
    Molto poco piacevole l'imprecisione del cambio ad inserire la marcia da fermo/al semaforo e la difficoltà a "trovare" la posizione "N" nonchè il rumore di "ferraglia" all'inserimento
    purtroppo la condivisione dell'olio motore e cambio ha portato questo problema.
    Forse la mia sarà stata particolarmente rumorosa, ma non è da BMW.
    Magari sul modello nuovo che uscirà lo miglioreranno
    Daniele001
    17 giugno 2016, 11:22
  • erogazione più morbida e piacevole
    nick0001
    17 giugno 2016, 11:50
  • Avute ambedue. Va a gusti personali: preferisco di gran lunga la prima versione (2014): più pronta a salire di giri, più agile, più...bicicletta.
    Giovain
    17 giugno 2016, 12:19
  • Ho provato Domenica la versione triple black 2016. Sono rimasto molto deluso. Ha perso completamente le performance della prima versione 2013 che sale molto velocemente di giri con una accelerazione da moto sportiva cioe' e' tutto quello che BMW aveva cercato progettando il nuovo motore LC.
    MARCO.MANCUSI
    17 giugno 2016, 12:30
  • Erogazione più dolce a bassi giri riprende meglio metre la 2013 lc bisogna usare un po di più il cambio. Sono molto contento del passaggio a volano pesante , per il cambio rumoroso tra le due versioni non cambia nulla a parte che sulla seconda puoi montare il sequenziale che risulta un accessorio comodo.cmq vanno bene tutte e due io arrivo da una triumph 1200 Explorer facevo 400 metri ed ero sfatto.con il gs faccio 500 km e mi sento una rosa.. puasi ;-). Ciao a tutti ci si vede a garmisch
    roberto.monticelli
    17 giugno 2016, 12:47
  • ho avuto il piacere di avere il gs 1200 lc 2013 appena uscito a febbraio era veramente una furia ,in 2 marcia si impennava solo di gas (godurioso) ,dopo due mesi facendomi l'aggiornamento e un richiamo per la sostituzione dell'acceleratore elettronico parte del brio è scomparso (fatto 50000 KM),ora ho il modello 2016 questa è perfetta per il turismo.potevano fare le tre mappe con una regolazione migliore così avrebbero accontentati tutti.......
    Luciano.Vernocchi
    17 giugno 2016, 14:08
  • Gentilissimo. come altri ho avuto l'opportunità di usare la 2014 e la 2016, da NON esperto e quindi non sono pilota ma un amante delle moto nello specifico BMW. ti dirò che la differenza è impercettibile, 2014 un pò più rabbiosa, 2016 più morbida.
    Ad oggi ho in casa la 2014 con 35.000 Km e si è ammorbidita un pochino.
    Saluti Enrico .
    cico17
    17 giugno 2016, 15:11
  • ciao,la differenza sostanziale sta nel fatto che la prima gs 1200 era, in dyna veramente cattiva rispetto alla tradizionale 1200 raffredata ad aria, senza dimenticare che ha 15 cv in + e l'accelaratore elettronico. i modelli sucessivi compreso l'adventure uscita nel 2014 è provvista di questo volano di circa un Kg che la rende veramente fenomenale a tutti i regimiabbassandone il tiro ai bassi regimi quasi come il mitico 1150
    roll8057
    17 giugno 2016, 16:46
  • Penso si possa dire che il 2016 è notevolmente più dolce e disponibile a qualsiasi marcia e velocità , specialmente alla prima apertura del gas , il motore 2014 è più nervoso e nella configurazione dynamic molto aggressivo.
    MARIO.BREVI3773
    17 giugno 2016, 17:35
  • Io ho la 2014. Ho provato la 2016 e non ho più l'impressione dello scatto che ha la mia.
    Marco.Magrassi
    17 giugno 2016, 18:21
  • Ho una 2015 fine serie, e sono affascinato dalla progressione e dolcezza dell'accelerazione che non strattona mai; non conosco la 2016 ma quando apro il gas della mia e vedo i giri salire è sempre un'emozione unica
    albertoarbor
    17 giugno 2016, 18:40
  • ciao, devo dirti che personalmente preferisco il motore del modello 2014 perchè è più sportivo . Infatti hanno chiamato il modello diverso dall'adventure con il suffisso "sport" proprio perchè dovrebbe garantire quel poco di sportività in più che la GS sa regalare. E devo dirti che in questa configurazione ha veramente poche rivali, anche tra le varie Ducati, Aprilia, MV, ecc. ecc.
    Fernandel
    17 giugno 2016, 19:14
  • MOTORE 2016 MENO NERVOSO + PROGRESSIVO
    tony200861
    17 giugno 2016, 19:21
  • Io ho il 2013 quello con il volano alleggerito.
    Pregi o difetti sono soggettivi.
    Il mio motore è bello cattivo e sale subito di giri..e va come un treno.
    Unica pecca...qualche spenta sporadica al minimo in manovra perché si lavora con il motore appena pelato di gas e se non sei attento spegne.
    Quello con il volano pesante è più pacioso nel salire di giri e meno pronto...ma sono finezze...
    Difetti...nella mia....2013 il cambio è orrendo...
    Sembra un trattore.
    Spero che nei nuovi modelli sia migliorato.
    Saluti
    tuxxa
    17 giugno 2016, 21:41
  • Piu'pronta la risposta del modello 2014; volano più' leggero
    Ferruccio.Farroni
    18 giugno 2016, 10:44
  • Ringrazio tutti, siete stati estremamente gentili ed esaustivi. Amo tutte le moto ma ho un occhio di riguardo per le Bmw e mi avete convinto, visto che l'utilizzo del gs è principalmente per turismo e quasi sempre con mia moglie, mi sa che farò il salto dal 2014 al 2016 anche se ho solo 9000 km.
    Grazie ancora e lamps a tutti
    Franco
    francoc
    18 giugno 2016, 11:09
  • Cioa, io ho avuto sial il modello 2013 che il 2014.. forse mi sbaglio ma il volano alleggerito era prerogativa solo del modello 2013 (quello senza ammortizz di sterzo per capirci). Oramai lo a vrai capito il 2013 saliva prima di motore ma non un secolo prima appena un pochino prima e però mostrava un motore troppo nervoso per il bmwista tipo... con il 2014 col volano modificato e il cambio quello nuovo usato peil GS ADV 2014 è cambiato tutto! poi se mi parli di differenze tra il modello 2014 e il 2016 bhe sono altre le differenze, ad esempio solo dal 2015 e alcune ultime serie del 2014 potevano montare il cambio elettroassistito e solo dal 2015 è possibile avere il keyless o l'abs PRO... putroppo ogni anno bmw ci regala una chicca costosa e spesso non POST MONTABILE e così è sempre n cima alle vendite
    stefano.zobbi
    18 giugno 2016, 16:15
  • Ciao,
    ho il modello luglio 2014, in agosto già aveva l'albero "pesante" e son contento, tutti i motori sportivi hanno masse volaniche ridotte.
    Purtroppo dopo vari aggiornamenti dal conce me l'anno addolcita.. Qualcuno sa se il cambio dei modelli 2015-16 è stato rivisto?
    Angelo.Lo Presti284
    18 giugno 2016, 22:59
  • Il volano più grande rende il motore un po' più fluido con quello più piccolo il motore e' piu reattivo ma la differenza è poca. Dipende dai gusti. Mi preoccuperei di più del cambio che nella versione 2014 come la mia è veramente improponibile per una moto da 20000€ reali, mentre nella nuova e' leggermente migliorato, almeno per quel poco che ho potuto provare.
    Ciao
    Koala02
    19 giugno 2016, 10:09
  • La moto e meno rabbiosa ma più guidabile resta il problema dei meno alti in ogni caso resta la più bella moto sul mercato
    username__760629
    19 giugno 2016, 10:50
  • Ciao, ho avuto uno dei primi modelli del gs 1200 lc senza volano appesantito: dire motore molto pronto e aggressivo, ma secondo me persa la proverbiale comoditá e morbidezza di guida rispetto alla vecchie ad aria. Sembra di guidare una ducati: motore rumoroso, cambio orrendo ( sembra che si rompa ogni volta che innesti) e poi difficolta a trovare il folle. Alla lunga la moto é molto faticosa in cittá perche insieme al gas elettronico risulta poco modulabile: si spegne e impuna spesso. Poi al minimo ( per esempio nel traffico in mezzi alla auto) sei costretto a mettere la 1 e lavorare molto con la frizione per nn farla spegnere, e la moto é molto nervosa. Ho provato la versione con il volano appesantito ed é un'altra moto: motore piú tranquillo, é vero, ma alla lunga molto piú piacevole alla guida. Ora sono ripassato ad una 1200 adv triple ad aria e mi trovo benissimo. Credo che la liquid ancora necessita di qualche miglioramento (soprattutto nel cambio) e poi predomina sempre di piu la plastica rispetto alle vecchie versioni. Conclusioni: se sei uno smanettatore tipo ducatisca, la moto gli assomiglia per carattere, ma se hai sempre avuto una bmw e sei abituato al confot di marcia ed alla piacevolezza del motore pastoso e fluido ti consiglio di prendere quella con il volano appesantito.
    mario611
    20 giugno 2016, 10:21
  • Il volano maggiorato nell'edizione 2016 consente una maggior bilanciamento, un minor attrito meccanico, ma soprattutto riduce sensibilmente le vibrazione sia ai minimi che ai massimi giri. Nei medi non te ne accorgi.Da Il motore oltretutto da l'impressione (e forse non è solo un'impressione)di girare in modo più pieno. Personalmente direi che è una sottigliezza se la si vuole raffrontare con le edizioni precedenti. Io il motore lo voglio sentire urlare e non deve essere stopposo...vedi tu. Ciao.
    schizzo49
    20 giugno 2016, 15:44
  • IO ho avuto la 2014, che mi è stata rubata, ora ho la 2016, le differenze sono veramente minime, per vederle devi scendere da una e salire immediatamente sull'altra, altrimenti è difficile percepirle.
    gep
    5 aprile 2018, 22:10
Pubblicità

Non trovi la risposta?

Sfoglia altre domande con questi tag o fai una nuova domanda.

Pubblicità
Pubblicità