Tutte le considerazioni fatte da chi mi ha preceduto sono valide e condivisibili.
La mia esperienza è questa: dall’ottobre del 2011 “Helga”(R1200 GS Adventure) è entrata nella mia vita! Quando la comprai, nuova, il venditore, un amico, mi suggerì di aspettare qualche mese, perché doveva uscire l’LC. Io rifiutai perché era dagli anni della mia infanzia che sognavo il boxer BMW, e quello doveva essere raffreddato ad aria (e olio)! Ora viaggiamo verso i 90.000 km. Gioiosi e senza soste. Si, ho provato il 1250 LC, montato su una R1250 R. È un motore bellissimo, pastoso, potente e sempre pronto a farti schizzare via! In tutta onestà mi sono reso conto che è “troppo”, per il mio “skill” motociclistico! L’importante è riconoscere, senza vergogna, i propri limiti. I 110 cv della mia moto sono sufficienti a darmi il piacere di guidare e a farmi apprezzare le caratteristiche della mia moto, sia su asfalto che su qualche bello sterrato toscano (il giugno scorso ho fatto, senza problemi e con gran piacere “l’eroica”, bene organizzata dal mio motoclub).
In conclusione, valuta tutto quanto ti è stato indicato e poi decidi. Senza dimenticare che in moto tutto è irrazionale, è il mix di cuore e passione che ci fanno aprire il box e salire in moto anche quando freddo e pioggia suggerirebbero una scelta più automobilisticamente corretta. Molti chilometri felici con la moto che sceglierai! 😀