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Bmw R 1200 GS - 101 domande, 3.159 risposte Vedi tutte
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2 marzo 2022 - Bmw R 1200 GS
alberto.perissinotto alberto.perissinotto
Buongiorno a tutti.
Sono indeciso sull'acquisto di un gs 1200 tra le versioni 2010/2012 raffreddate ad aria e la versione LC del 2013/2016.
Chi mi saprebbe dare qualche consiglio e spigarmi le differenze?
Grazie
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  • Andrea.Campanati Andrea.Campanati
    3 marzo 2022 - La versione LC ha permesso di aggiungere 10 Cv migliorando le prestazioni in termini di ripresa e velocità questo per mantenersi in concorrenza con altri marchi in particolare Ducati
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  • Ferruccio.Farroni Ferruccio.Farroni
    3 marzo 2022 - Scegli il modello 2010-2012, il più perfezionato, non ti crea nessun problema; si sta’ anche rivalutando. Scegli una moto al massimo con 40-50000 km tagliandati e non te ne pentirai. Ferruccio Farroni
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  • jeanfelix jeanfelix
    3 marzo 2022 - LA GS RAFFREDATA AD ARIA-OLIO E UN MOTO PIù TRANQUILLA SENZA LASCIARE IL PIACERE DELL'ACCELLERATA, LA RAFFREDATA AD ACQUA E UN'ALTRA COSA PIù SCATTANTE E I 24 CV DA 101 A 125 SI FANNO SENTIRE MOLTO RABBIOSI. IL CAMBIO DELLA LC FINO ALL'EURO 3 UNO SCHIFO COME SOLO BMW SA FARE. E I BMWISTI TACCIONO FANNO BUON VISO A CATTIVO GIOCO. PENSO DI ESSERTI STATO UTILE, SONO IL PROPRIETARIO DI UNA FAVOLOSA GS 1200 LC 2015 CON UN CAMBIO DI....... NO COMMENT jEAN
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  • ubry ubry
    3 marzo 2022 - Sono moto diverse posso consigliarti per il modello ad aria l'ultimo tipo ovvero la versione bialbero mentre per quanto riguarda il modello LC è sicuramente più performante e con più elettronica per un acquisto ti consiglierei di evitare le prime uscite anno 2013.
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  • carlo.quarteroni carlo.quarteroni
    3 marzo 2022 - La GS dal 2010/2012 è considerata la più affidabile in assoluto dai concessionari. Al contrario, le LC fino al 2015 qualche problemino sembrano averlo: Dal 2016 và molto meglio. Poi non è detto che abbiano problemi, in genere sono comunque affidabili tutte.
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  • marci1399 marci1399
    3 marzo 2022 - il GS aria-olio bi-albero è lo stato dell'arte per quella tipologia (infatti ancora usato sulla serie nineT), I suoi CV sono allineati a diverse delle cilindrate medie che stanno uscendo adesso.
    La LC ha avuto diverse rogne iniziali, quindi bisogna individuare bene l'annata (sicuramente a partire da quelle con volano maggiorato). Poi le sospensioni elettroniche hanno ricevuto diverse variazioni e in alcuni casi il setting non è orientato al comfort. Vantaggio LC rispetto aria olio è la normativa sulle emissioni, che diventa rilevante se la devi usare in comuni con regolamenti di circolazione particolarmente stringenti
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  • roll8057 roll8057
    3 marzo 2022 - sono due moto diverse, sia di ciclistica che di motore, gs normale o adventur. 2010/12 gran motore bialbero e leggermente rumoroso rispetto hai modelli precedenti consigliato il mod. Rally.
    Il 1200 Lc è un'altra moto,più stretta la seduta motore da 125 cv,e si sentono,molto più guidabile e maneggevole un pò meno irruente del 2010,ma ottimo, un leggerissimo vuoto ai 4500/5000 giri.
    non ultimo dipende da cosa vuoi spendere...
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  • Fabio971 Fabio971
    3 marzo 2022 - Ciao, ho avuto una splendida bialbero raffreddata ad aria e mi ci sono trovato benissimo .Le prime versioni LC qualche problemino ma stiamo sempre parlando di eccellenza! Io le moto le ho sempre comprate di “pancia” a me esteticamente la LC non è mai piaciuta e quindi non la ho nemmeno mai presa in considerazione. Se non hai necessità per le quali la moto deve essere il top per prestazioni, lasciati guidare dalla”pancia” e non dalla testa!
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  • renatoalessi renatoalessi
    3 marzo 2022 - Ho avuto il modello a aria e mangiava olio questo modello tra ogni cambio neanche una goccia.Per il resto sono due moto diverse per i cv in più e per l’elettronica che la rendono molto più facile da gestire.Inoltre con il cambio elettro assistito elimina la ruvidezza del cambio senza
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  • ClaudioFA ClaudioFA
    3 marzo 2022 - Partiamo col dire che le due moto, pur essendo entrambi GS, sono due moto differenti: non cambia solo il il motore ma anche il telaio, l'elettronica oltre che l'estetica.
    Come hanno già scritto la versione 2010-12 è bi-albero raffreddato al aria e ha come caratteristiche una grande affidabilità. Elettronica di prima generazione (ABS e controllo di trazione) anche le sospensioni semi automatiche (ti permettono di definire altezza e durezza in base al carico e alla situazione di guida). É una moto talmente ben riuscita che gli usati ancora oggi sono valutati moltissimo. Rimane più snella e meno pesante rispetto LC ed ha ovviamente emissioni maggiori. Io con il mio 2011 ho fatto 123.000km in tute le situazioni e sono andato benissimo (tanto che ne ho comprata usata una seconda 2012 con pochissimi km).
    La versione 1200LC mantiene le caratteristiche del GS (confort, facilità di guida, maneggevolezza) ma è una moto completamente diversa: Diverso telaio, diverso il motore parzialmente raffreddato ad acqua (c'è un radiatore), ha qualche cavallo in più e l'elettronica è più più "raffinata" (ABS e controllo di trazione di seconda generazione e sospensioni automatiche) oltre ad altre cose come il ad esempio il al cruise control. É più pesante e ma guadagna un pò in termini di comodità e regolarità dell'erogazione. Ha emissioni più basse. Attenzione ai primi modelli 2013-2015 perchè avevano vari problemi. Cambiano anche i costi di tagliando/manutenzione che a partire dall'LC sono più costosi (indipendentemente da chi li fa).
    Per l'acquisto dipende molto da cosa ci farai, quanti km percorrerai e anche da che moto vieni: se per te è la prima "endurona" oppure no. E ovviamente da budget. L'unica valutazione che si può fare senza sapere queste cose è che gli usati 2010-2012 sono valutati ancora molto e per poche migliaia di Euro in più è possibile comprare versioni nuove o quasi di GS molto più recenti.... come detto dipende molto dalll'uso che ne farai e dal budget.
    Il mio consiglio è cercare di provarle entrambi (amici o concessionario grande) prima di decidere. Il feeling è molto importante. :-)
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  • aug3335 aug3335
    3 marzo 2022 - Lascia perdere il vecchio modello, e l'LC dal 2016 in avanti
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  • gmauriziogio gmauriziogio
    3 marzo 2022 - Buongiorno ho avuto entrambe le moto
    Ma sinceramente LC 2016 è nettamente migliore
    La prima l'ho tenuta 2 anni e da subito
    Passando all'altra ho riscontrato la differenza
    Come sarà la 1250
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  • antoniogoglio antoniogoglio
    3 marzo 2022 - Buongiorno, la differenza è presto detta aria olio= cotone
    Lc= seta
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  • enry963 enry963
    3 marzo 2022 - Lascia stare gli "Integralisti" delle risposte.
    Ho esperienza solo con il bialbero, del quale ne ho avute due.
    E' un motore favoloso, pieno di coppia ai bassi e dal sound ineguagliabile, con eccellente affidabilità. Non per nulla il motore stesso lo trovi tutt'ora anche sul NineT e sull'Urban GS.
    Altra cosa: nessuno mai parla della capacità REALE del serbatoio del GS ADV bialbero: dichiarati 33 lt, ma di fatto ce ne stanno almeno 37!!! Grandissima autonomia e consumi medi di oltre 20 km/l (se non spingi, ovviamente). Unici due difetti da me riscontrati (sul GS, non sull'RT): 1) La sesta marcia è un po' corta e frulla parecchio in alto (tra l'altro con velocità massima un po' inferiore ai modelli precedenti); 2) Nei lunghi viaggi e con le valigie laterali montate, dopo un po' il sound (seppur bello) stanca un po' le orecchie.
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  • Biofag Biofag
    3 marzo 2022 - Non mi addentro nei dettagli tecnici che avrai già letto ma sicuramente la 2013-2016,meglio se dal 2015 al 2016, è un'altra moto, non avere dubbi. Io a suo tempo cambiai la 2012 perchè perdeva olio ecc.
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  • Fole70 Fole70
    3 marzo 2022 - Buonasera,
    ho avuto la fortuna di possedere tutte due le motorizzazioni e, pur essendo ancora innamorato del 1200 ad aria ed olio, per fluidità di marcia ed erogazione di copia, in fase di aquisto non opterei per questa motorizzazione.
    Troppo grande la differenza dinamica tra i due modelli.
    A mio parere un progetto più fresco e recente non può essere peggiore del modello che l'ha preceduto.
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  • MARCELLO.TOGNI MARCELLO.TOGNI
    3 marzo 2022 - Sono stato possessore di entrambe, Bialbero Triple Black 2011 e LC 2015. La prima fantastica, la seconda ancor più fantastica.
    Gli aggiornamenti e/o modelli nuovi sono sempre più evoluti e difficilmente ti possono deludere.
    Ad esempio ora il 1250 (per me) è il Top!
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  • kico.ras1 kico.ras1
    3 marzo 2022 - Ho avuto GS dalla 1150 Adv in poi e aspetto adesso la consegna di una 1250 adv nuova a fine mese . Per semplificare e non ripetere ciò che di autorevole è stato scritto direi che pur essendo validissima la my 2011/2012 la LC è un altro pianeta . Consiglio da 2016 in poi , anno di debutto del Esa dinamico .
    Importante scegli un esemplare con tre pacchetti di opt e naturalmente meno km possibile e la goduria è garantita . Buona strada . GS per sempre .
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  • mbrini50 mbrini50
    4 marzo 2022 - Ho avuto la 2016 fino al 2020 e non ho avuto nessun problema ho percorso 50000 km. facendo solo i tagliandi di routine ora che l'ho venduta a un mio amico ne ha già 70000 e va ancora benissimo
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  • donato.brandolini1 donato.brandolini1
    4 marzo 2022 - Ciao, la versione bialbero raffreddata ad aria è considerata universalmente quella meglio riuscita della BMW, anche in quanto ultima evoluzione di un ottimo motore.
    Detto questo dipende da budget, da quanto pensi di tenerla e dal prezzo a cui la trovi. Diciamo che se hai un budget limitato, pensi di tenerla per diversi anni e trovi una buona occasione con relativamente pochi km non avrei dubbi sul prendere un bialbero. Viceversa se hai un budget più elevato o pensi di cambiarla frequentemente starei su un modello più recente che è più commerciabile. A questo punto perchè non pensare alle ultime versioni del 1200 LC del 2017 o 2018 ... motore più aggiornato (Euro4) ...
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  • lupetto51 lupetto51
    4 marzo 2022 - Tutte le considerazioni fatte da chi mi ha preceduto sono valide e condivisibili.
    La mia esperienza è questa: dall’ottobre del 2011 “Helga”(R1200 GS Adventure) è entrata nella mia vita! Quando la comprai, nuova, il venditore, un amico, mi suggerì di aspettare qualche mese, perché doveva uscire l’LC. Io rifiutai perché era dagli anni della mia infanzia che sognavo il boxer BMW, e quello doveva essere raffreddato ad aria (e olio)! Ora viaggiamo verso i 90.000 km. Gioiosi e senza soste. Si, ho provato il 1250 LC, montato su una R1250 R. È un motore bellissimo, pastoso, potente e sempre pronto a farti schizzare via! In tutta onestà mi sono reso conto che è “troppo”, per il mio “skill” motociclistico! L’importante è riconoscere, senza vergogna, i propri limiti. I 110 cv della mia moto sono sufficienti a darmi il piacere di guidare e a farmi apprezzare le caratteristiche della mia moto, sia su asfalto che su qualche bello sterrato toscano (il giugno scorso ho fatto, senza problemi e con gran piacere “l’eroica”, bene organizzata dal mio motoclub).
    In conclusione, valuta tutto quanto ti è stato indicato e poi decidi. Senza dimenticare che in moto tutto è irrazionale, è il mix di cuore e passione che ci fanno aprire il box e salire in moto anche quando freddo e pioggia suggerirebbero una scelta più automobilisticamente corretta. Molti chilometri felici con la moto che sceglierai! 😀
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  • poly_1 poly_1
    4 marzo 2022 - Ciao, io posso fare un confronto solo tra quella del 2004 aria e olio e quella che ho adesso lc 2016. Dciamo che come prestazioni la LC è molto più potente e rapida nel reagire al gas. Le GS sono sempre fantastiche ma la LC che io è veramente libidinosa e onnivalente. Consuma anche meno. Se non ricordo male ci sono 20 cv di differenza tra le due e si sentono davvero. Unica cosa che secondo me è peggiorata è il cambio, rumoroso e il folle è difficile da trovare. Però l'automatismo per le cambiate sia in scalata che al contrario col gas spalancato è una vera goduria. Resta sempre un oggetto monumentale se usata in città. Spero di essere stato utile.
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  • ale2101 ale2101
    10 agosto 2022 - NON PUOI IMMAGINARE QUANTO SIANO GRATIFICANTI LE SODDISFAZIONI CHE MI SONO TOLTO A LASCIARMI DIETRO TUTTI I BLA BLA BLA DEI 1000 E 1000 CAVALLI CON IL MIO GS DEL 2011 --> 110 CV.

    ** CHI RIESCE A SPREMERLI TUTTI E' UNA MOSCA BIANCA **

    PERSONALMENTE LE HO PROVATE TUTTE, COMPRESA LA TANTO DECANTATA 1250.
    CICLISTICA A PARTE NON MI E' PIACIUTA.
    CON LA FASATURA VARIABILE HAI UN BICICILINDRICO CHE GIRA COME UN TRE.
    MA SI SA, L'UTENTE MEDIO GS OLTRE A SEGUIRE LA MODA NON PUO' CERTO RIMANERE INDIETRO DI PIU' DI UN ANNO RISPETTO AGLI ALTRI.

    QUALCHE DATO, IL 1200 ARIA OLIO E' STATA UNA EVOLUZIONE CONTINUA FINO AL 2011, E AD OGGI, DOPO OLTRE 10 ANNI, ANCORA VIENE MONTATO SU MOTO NUOVE DELLA SERIE NINE T.

    GLI ALTRI, SIA IL 1200 LC CHE IL 1250, HANNO AVUTO VITA BREVE (SI PARLA DEL 1300 CC DAL 2023).

    UN UNICO CONSIGLIO, PROVALE ENTRAMBE E FATTI LA TUA IDEA, UNA MOTO DEVE PIACERTI SU E GIU' DALLA SELLA.

    GOOD LUCK!
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