Ciao io ho avuto tutte e tre le moto, due GS 1200 LC un GS 1150, un ktm 1290 è un multistrada 1200 dvt, ciò fatto varie giri e ferie anche all’estero, compreso tour in Marocco, il cambio migliore era sicuramente quello del Ktm, anche con il cambio elettronico la Bmw si impuntava un pelo specie da nuovo diventando più fluido con l’utilizzo, caratteristica di tutti i cambi, però se guardiamo le moto nel loro insieme devo dire che sono tre moto diverse: Ducati per me la più bella è la più sportiva e divertente su strada, sterrato da evitare assolutamente, ai bassi il dvt ha migliorato molto ma rimane un motore molto sportivo che ama girare alto, qualche vibrazione di troppo; ktm molto ready to race, molto dura, sembra una moto da crossa da 160 cv, motore ottimo il più regolare dai bassi agli alti con ottimo cambio ma per me inutilizzabile per un calore esagerato dal motore, specie sulla dx vicino al cat, inoltre vibrazioni molto presenti, però la migliore per fare qualche puntatina in sterrato; infine il Bmw, ottimo motore in basso anche con discreto allungo, esa che funzionava meglio delle sospensioni elettroniche di Ktm e Ducati, la più confortevole di tutte, ti permette di divertirti in solitaria e ottima per il turismo di coppia unico difetto, ma minimo, il cambio che impunta un pò da nuovo, nello sterrato grosso limite dei cilindri sporgenti, ci batti gli stinchi, ma qualche strada bianca si può fare.
Alla fine io consiglierei Ducati se hai pruriti sportivi e ti piacciono le moto ed i motori sportivi da utilizzare anche in coppi, Bmw in ottica più moto turistica e viaggi in coppia ma che ti diverte nella uscita in solitario, Ktm personalmente non la prenderei più se non una cilindrata inferiore in ottica fuoristrada. Infine due parole sulla rivendibilità GS li ho venduti in una settimana, Multistrada ci ho messo un mese il Ktm dopo tre mesi in vendita alla fine ho dovuto scambiarlo, il prezzo era per tue e tre le moto circa 1000 euro in meno della media del mercato ed erano tutte e tre full optional.
Ciao Max