Se cambi la marmitta cambi principalmente il sound che in effetti ti può dare sensazioni piacevoli, ma aumentando la fuoriuscita di gas di scarico, non aumenta la potenza, cambia leggermente la carburazione. Allora per migliorare le prestazioni dovresti aumentare anche l'entrata di aria e "arricchire" la benzina. Solo così acquisti, ma non in maniera rilevante comunque, la potenza. Però in questo caso dovresti aumentare il diametro dello snorkeling che si trova sotto il serbatoio collegato al filtro dell'aria, che dovresti sostituire (non più quello di carta di serie, ma quello race in rete fine che si lava). Ricapitolando se cambi la marmitta di serie con una Akrapovich dovresti trovare uno snorkeling after market con diametro del tubo più largo (metterei una retina prima de filtro altrimenti ti ritrovi insetti e foglie nel filtro) che comunque va pulito più di frequente. Sostituzione del filtro dell'aria e a questo punto devi aumentare la benzina con una centralina. Allora avrai un aumento anche dei bassi regimi e anche dei consumi. Quindi valuta, perché cambiare solo la marmitta è una questione estetica e acustica, ma cambia anche l'equilibrio della carburazione. Quindi se vuoi riportare l'equilibrio con un aumento della coppia devi cambiare anche lo snorkeling, il filtro dell'aria e aggiungere una centralina. Se vuoi metterti in questa impresa io ho la centralina Centralina Rapid Bike 3 RB3 per BMW R 1150 GS. La puoi trovare su kijiji https://www.kijiji.it/annunci/accessori-e-tuning-moto/forli-cesena-annunci-longiano/centralina-rapid-bike-3-rb3-bmw-r-1150-gs-adventure/68762750