Caro Gabriele, in base alla tua precedente esperienza motociclistica, mi pare di capire che non sei un novellino. Quindi, da motociclista a motociclista, non posso fare altro che associarmi alle risposte coerenti date da altri (veri) motociclisti.
In effetti, noi motociclisti "veri", siamo "all'antica" e non siamo propensi all'uso di moto con motore ad induzione elettrica, silenziosi e .... freddi...!
Noi amiamo ancora il motore a scoppio!!! Che fa rumore e, guarda caso.... riscalda!!! E siccome le moto non hanno ancora "il cofano" dove alloggiare il motore, guarda un po', a volte il calore emanato dal propulsore, si sente.... (soprattutto se resti per molto tempo a moto ferma, col motore acceso....).
Comunque, scusa la mia ironia.
Io provengo da moto "pistaiole" e "corsaiole". E come tale, amo la guida "nervosa", seppur armoniosa e col dovuto rispetto al mio "destriero". E questo vale anche e soprattutto per la mia GS800 che, per tipologia, definisco un vero cavallo di razza.
La uso quasi quotidianamente, anche durante lo svolgimento della mia professione, che mi obbliga sovente a spostamenti urbani e sopralluoghi extraurbani. Il che significa maggiore stress per tutta la meccanica. E devo dire che, onestamente, non ho riscontrato il problema a cui fai riferimento. La moto, almeno finora, è veramente affidabile. E' del 2010, ha percorso 56.000 Km e mai nessuna manutenzione straordinaria. Il motore? Certo che scalda! Soprattutto se nel traffico urbano, d'estate. Ma come dev'essere nella norma.
Io credo che chi ti ha messo la "pulce nell'orecchio", o proviene da esperienze "scooteristiche" (e lì taccio), o è un anti GS a prescindere, oppure ha fatto confusione con le sorelle maggiori della famiglia GS. Vedi GS 1.150 e GS 1.200, almeno fino alle versioni antecedenti all'adozione del sistema di raffreddamento a liquido. Lì sì che rischi di "surriscaldare gli attributi"! Ma anche in tal caso, dipende dalla tua guida.
Comunque sia, chiedo scusa a tutti se sono stato prolisso e concludo, dicendo a Gabriele che nella mia esperienza ultra trentennale di motociclista, nel confronto ho sempre prediletto la tecnologia e l'affidabilità delle moto giapponesi (e di un marchi in particolare).
E credimi, non sono pagato da BMW per sostenere questo, ma passando alla GS 800, non ho rimpianti.
Pertanto, per quel che può contare il mio modesto parere, acquista pure ad occhi chiusi la tua GS 800.
E goditela per quella che è. Senza remore e senza fare paragoni e/o confronti. Rimarrai deluso perché scalda, ma non surriscalda!
In verità ti dico: è una moto vera.
Grazie a tutti per avermi sopportato.
Pino (Pigreco)