Ciao, provo a darti due risposte teoriche chiedendoti però se hai mai toccato la centralina per avere più coppia ai bassi.
In primis: Pegaso monta (sia per Rotax che Yamaha Minarelli) motori a carter secco, quindi la pompa di ripresa dell'olio ha sempre portata maggiore di quella di mandata, escluderei quindi problemi di blow by per sovrapressione del carter. l'unico indiziato forte per la diluizione del lubrificante lo vedrei nelle fasce, se non energizzate dai gas (guida a gas parzializzato) o se usurate possono lasciare passare un po' del fluido operante (aria-benzina) nel manovellismo. questo problema è abbastanza cronico negli scooter (carte umido ndr) monocilindrici. Come si risolve, beh, il prima di tutto cambiando spesso l'olio con un buon sintetico, non è detto che le fasce non siano "inchiodate" da depositi carboniosi, poi evitare di tirare a freddo il motore, ricorda che il cilindro in alluminio dilata prima dei prigionieri di acciaio quindi nel transitorio (leggi trasferimenti brevi) ci sta che il cilindro spinga sulla testa trattenuto dai prigionieri che risulterebbero "corti" perchè non ancora dilatati. tale effetto farebbe spanciare ci qualche centesimo la canna con relativi trafilaggi del fluido operante. facendo tragitti lungi tale difetto dovrebbe sparire, la mia Pegaso non fa mai meno do 100-200 km di un fiato e non ha mai avuto problemi. Comunque non so di quanto sia grave il problema, il meccanico ti ha dato delle percentuali? Ciao B1