Domande e risposte

Aprilia Caponord - 7 domande, 152 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
5 settembre 2017 - Aprilia Caponord
alex93inter alex93inter
Buonasera a tutti secondo voi la Aprilia caponord rally come prima moto è adatta? Premetto che sono 1,86 cm per 90 kg
Questa domanda è interessante ?
  • MICHELANGELO.REGA MICHELANGELO.REGA
    7 settembre 2017 - sono stato possessore di una aprilia caponord ma con esperienza di guida trentennale bellissima moto ma non adatta come prima moto sono alto 172 , la moto va gestita anche da fermo senza avere problemi alle soste ( non sempre la strada e in piano , parcheggi su dislivelli passeggero poco esperto che ti sbilancia ecc. ) per questo mi sento di consigliarti una moto dove appoggi bene almeno tre quarti della pianta del piede
    Questa risposta è utile ?
  • Ciacas Ciacas
    6 settembre 2017 - Non è leggerissima ma il peso si sente solo da fermo e direi che hai la stazza per tenerlo a bada. Il motore è gestibilissimo non dovresti avere grossi problemi, ovviamente dipende dai tuoi tempi di apprendimento perchè se sono lunghi rischi di divertirti poco all'inizio. Io come prima moto ho avuto una VTR 1000. Decidi tu ma provala prima.
    Questa risposta è utile ?
  • 7crazy7 7crazy7
    6 settembre 2017 - Ciao. Se sei alle prime armi io consiglio sempre di partire con roba che costa poco e che se caschi (e cascherai, vai tranquillo) non fai un gran danno. Considerando anche che uno può essere anche 2 metri e avere 100kg di muscoli, ma se poi fai come "può accompagnare solo" caschi lo stesso ;)
    Con la moto non si scherza, i cavalli sono tanti e velocità e accelerazione non hanno niente a che vedere con la macchina, sono 2 pianeti diversi.
    In parole povere, fatti le ossa ;)
    Buone pieghe
    Alessio.
    Questa risposta è utile ?
  • Giampaolo6509 Giampaolo6509
    6 settembre 2017 - Ciao ! E' una moto giusta per la tua mole !!! E' Pesante da fermo , ma appena parte , è una goduria , motore tosto , e telaio perfetto !! Prima di acquistarla chiedi se ha fatto gli aggiornamenti per renderla perfetta....come da questo blog che avevo fatto tempo fa...
    http://apriliacaponordetv1000.blogspot.it/
    al limite fammi sapere che ti do le dritte giuste...
    Questa risposta è utile ?
  • davidmaster davidmaster
    6 settembre 2017 - Come prima moto direi che è un po' impegnativa, parliamo sempre di una maxienduro da 125cv per 250 chili di peso. Io ti consiglierei qualcosa di più piccolo e leggero tipo Vstrom, Gs800, Tracer e via dicendo. E poi... la Caponord andrà presto fuori produzione...
    Questa risposta è utile ?
  • davidmaster davidmaster
    6 settembre 2017 - @Giampaolo si riferisce alla vecchia Etv 1000, la Rally è l'ultima versione 1200.
    Questa risposta è utile ?
  • abellucci abellucci
    7 settembre 2017 - No, direi proprio di no, sono alto 1,84 e peso come te, vado in moto da 40 anni, ma te la sconsiglierei vivamente come prima moto, credimi, te ne pentiresti, baricentro alto, pesa molto, anche se esiste sella un po' più bassa è comunque sempre impegnativa, io ne ho avuta una con cui ho fatto 115.000Km in Europa e in Africa, non è una moto con cui iniziare.
    Questa risposta è utile ?
  • Nello960 Nello960
    7 settembre 2017 - Ho da un paio di anni la Caponord del 2015 e ho percorso circa 35.000 mila km, moto tuttofare ma abbastanza pesante da fermo come quasi tutte le moto di questo segmento. Appena ti muovi diventa una piuma motore abbastanza spinto ma sicuro data l'abbondante elettronica in dotazione. Comodissima per viaggiare anche in due, eccezionale.
    Peronalmente vado in moto da pochi anni anche se non sono più un giovincello (57) ma facendo mototurismo sempre zavorrato non ho avuto grosse difficoltà nel gestire l'Aprilona, che ritengo una gran moto alla pari delle più blasonate o di " Tendenza ": Comunque prima provala.
    Questa risposta è utile ?
  • Francoontheroad Francoontheroad
    7 settembre 2017 - Ciao, per la potenza non è un problema connettendo il polso al cervello, il peso si avverte soltanto da fermo ma hai altezza e stazza per gestirla ed in movimento anche da bassissime velocità diventa una bicicletta.
    La Rally Raid trasmette emozioni... (la posseggo tutt'ora)
    Questa risposta è utile ?
  • Gianluca.Dominici Gianluca.Dominici
    7 settembre 2017 - Per rapporto fisico/potenza/peso diciamo che sei al limite. Parliamo di un motorone...per gestire il quale il cervello sempre connesso al polso è fondamentale...ma questo vale anche per motociclisti esperti. E' una moto meravigliosa, che però secondo me apprezzerai di più dopo aver iniziato con qualcosa di più leggero, manegevole e meno incazzato.
    Questa risposta è utile ?
  • sbrillu sbrillu
    7 settembre 2017 - Ciao la moto che vuoi acquistare è abbastanza impegnativa. Comunque essendo la tua prima moto e quindi non avendo te termini di paragone, credo che potresti prenderla senza problemi. Sei sia alto che ben piazzato. Quindi credo che tu la possa gestire tranquillamente. Occhio alla manopola del gas.........per il resto PRENDILA!!!!!!!!!!!
    Questa risposta è utile ?
  • sbrillu sbrillu
    7 settembre 2017 - Mi ero dimenticato: io sono alto 182 e peso 82kg. L'ho avuta e posso dirti che è una grande moto. Ti ripeto occhio soltanto alla manopola del gas. Per il resto : peso baricentro ed altro, ci farei ben presto la mano......
    Questa risposta è utile ?
  • stataletrentasei stataletrentasei
    7 settembre 2017 - Io non sono alto come te e peso molto meno... da quando avevo 18 anni vado in moto ed ora... ne ho 68. Ho avuto la Caponord RR e devo dire che i suoi limiti corrispondono proprio a quelli che potrebbe incontrare un neofita: altezza, baricentro, peso. Io per questioni di altezza avevo fatto parecchie modifiche importanti.
    Però il motore ha un ottimo tiro ai bassi, un'erogazione non particolarmente aggressiva e tutto sommato facilmente gestibile. Se non ti spaventano le sue misure, considerando che si trovano occasioni a prezzi interessanti, potrebbe anche essere una scelta azzeccata... non ci metterai molto a prenderle le misure e, usando il cervello da usarsi SEMPRE e COMUNQUE con qualsiasi moto, in poco tempo potrebbe diventare un'ottima compagna di viaggi e avventure. Non pretendere di usarla per off estremi o molto impegnativi... secondo me queste maxi ADV non sono adatte.
    Questa risposta è utile ?
  • stataletrentasei stataletrentasei
    7 settembre 2017 - Quanto ho scritto si riferisce alla Caponord ETV 1000 Rally Raid... io ho avuto quella, non ho visto che tu chiedevi informazioni sulla nuova 1200... beh, in questo caso forse ci penserei su un po' prima di prendere una moto discretamente impegnativa. Se vuoi stare su una ADV considera modelli di gamma media (Versys,V-Strom,Tiger 800,F 800 GS o Tracer 700)
    Questa risposta è utile ?
  • Franco.Dottorini Franco.Dottorini
    8 settembre 2017 - ...Cerca di meglio...
    Questa risposta è utile ?
  • speed0415 speed0415
    7 settembre 2017 - Beh il fisico cel'hai è vero che è impegnativa,ma se la prendi con cautela la farai tua in breve tempo e prendendo un modello inferiore nn rischierai di ritrovarti dopo un anno a desiderarne una di cilindrata maggiore. La moto si guida molto bene,è molto intuitiva e maneggevole,ti darà molte soddisfazioni,saluti Piero
    Questa risposta è utile ?
  • tazio5538 tazio5538
    7 settembre 2017 - Sono 1.90 per 90 kili e ho avuto 15 moto, tra cui Aprilia Caponord, KTM 990 adventure r (due uguali!), KTM 1190 adventure r, Ducati Multistrada 1200 e BMW GS 1200 lc; la Caponord è forse la moto con il rapporto peso/altezza baricentro più sfortunato tra queste; come tutte le moto, una volta partito non ci sono problemi, ma una qualsiasi manovra da fermo, per chi non ha molta esperienza, può essere affaticante e preoccupante e appoggiare tutto per terra è un attimo; se hai un'occasione imperdibile prendila, se invece puoi scegliere, ti consiglio una moto almeno un po' più leggera (tipo KTM 1090 adventure) o più bassa di sella. In ogni caso procurati la sella più bassa che puoi: toccare terra con entrambi i piedi anche con i talloni (e possibilmente anche con le gambe leggermente flesse) è un aiuto enorme. Tra le maxi enduro la BMW GS è nettamente la più adatta ad un neofita (sella e baricentro più bassi, raggio di sterzo cortissimo, erogazione motore dolce, assetto sempre corretto). Buna scelta!
    Questa risposta è utile ?
  • burner burner
    7 settembre 2017 - Considerata la tua stazza dico che è un ottima scelta. Fai solo attenzione alle manovre da fermo (specie sulle pendenze dove mi è caduta un paio di volte) perchè è pesante e ha il baricentro alto, ma quando è in movimento diventa agilissima (magari occhio al gas perchè nonostante abbia "solo" 100 cavalli quando c'è da correre...corre davvero).
    Buon divertimento
    Questa risposta è utile ?
  • swanf swanf
    9 settembre 2017 - la moto pesa ed è potente, se è la tua prima moto forse non è la moto adatta per prendere dimestichezza, quindi non vuol dire che non riusciresti ad andare (la moto è maneggevolissima) ma che potresti non avere il giusto controllo
    Questa risposta è utile ?
  • Marco.Pedrocchi Marco.Pedrocchi
    20 settembre 2017 - Motocicletta con un ottimo telaio! La tua altezza ti permetterebbe di gestirla tranquillamente, anche se ha un peso non indifferente. Come prima motocicletta forse è un po’ troppo. Fossi in te guarderei cilindrate meno impegnative.
    Questa risposta è utile ?