Domande e risposte

Aprilia Caponord - 8 domande, 165 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
4 maggio 2021 - Aprilia Caponord
xander05 xander05
Buonasera a tutti, vorrei avere un parere circa il confronto con il GS 1200, versione LC. Qualcuno puo' darmi, pregi e difetti di entrambi? Sono orientano sul caponord rally, ma accetto consigli a 360 gradi, con le eventuali differenze rispetto al modello travel pack. Uso la moto tragitto casa lavoro, uscita domenicale e un paio di viaggetti all'anno,senza passeggero. Mi piacerebbe anche il gs per via dell'affidabilità, dell'assistenza e della rivendibilità futura, anche se a parità di anno, si parla quasi di 5000/6000€ di differenza all'acquisto usato. Grazie
Questa domanda è interessante ?
  • zicmoto zicmoto
    6 maggio 2021 - Ho posseduto la Caponord e la giudico una buona moto con una dotazione che si avvicina molto al GS, resta il problema che non è più in produzione ed il suo valore economico ne risente.
    Questa risposta è utile ?
  • pmorettone01 pmorettone01
    6 maggio 2021 - Ciao,
    ho avuto la Caponord modello 2014 ABS, grande moto grande telaio e dotazioni da riferimento, elettronica "avanti", ci ho girato l'europa, ma ho portato anche il GS 2019 e devo dirti che anche lei è una moto spettacolare.
    L'aprilia è più emozionante e ha più carattere, ma perde tanto valore e rivenderla è un vero incubo, scalda tanto...ma tanto e se non ha il risuonatore ha un buco di erogazione ai 4000 giri.
    Assistenza difficile tanto che i tagliandi me li facevo da solo(avendo le conoscenze tecniche necessarie), ora ho una Honda cbf600s e toma toma mi sta dando belle soddisfazioni, credo che una F900xr o se preferisci il 4 cilindri ignorante s1000xr, che ho avuto il piacere di testare entrambi, potrebbero essere l'alternativa da valutare anche pei i costi di acquisto.
    Questa risposta è utile ?
  • ubaldo54 ubaldo54
    6 maggio 2021 - Ciao, ho avuto per 4anni una TP e dopo ho preso una Rally.
    Moto stupende, per alcuni aspetti la Rally meglio.
    Motore e telaio eccellenti, sistema ADD (sospensioni elettroniche/attive) allo stato dell'arte, nonostante tante imitazioni rimane il migliore in attività.
    Comodissime per lunghi viaggi in due e super carica. Ne ho fatti parecchi.
    La TP più sportiva e performante in curve strette (ant da 17")
    La Rally più docile fino a 3500_4000 rpm poi scatenata come l'altra.
    Che dire "Eccellente MOTO" peccato che abbiano smesso di produrla.
    Probabilmente fra un pò ce ne sarà una bellissima in vendita...
    Ciaoooo
    Questa risposta è utile ?
  • Franco.Dottorini Franco.Dottorini
    6 maggio 2021 - Non pensarci due volte e compra una APRILIA 1200 Rally: non la lascierai più!
    Ho avuto sia la Travel Pack che la Rally; con la prima non mi sono trovato bene ma credo per colpa delle gomme Dunlop originali.
    Dopo soli 3000 chilometri l'ho venduta ed ho preso la Rally che ho avuto per 17000 chilometri ma con soddisfazioni che la GS non potrà mai darti.
    Si guida come una sportiva, sospensioni al top; basti dire che la GS il precarico automatico al posteriore l'ha messo quattro anni dopo.
    Questa risposta è utile ?
  • davidmaster davidmaster
    6 maggio 2021 - Ho avuto tutt'e due.
    Aprilia: ottimo telaio e sospensioni, ottimo motore. Scalda come un boiler e strattona. CONSUMA. Devi installare il risuonatore che aiuta un pò. Ma tanto per cambiare, essendo una moto "itagliana" lo devi pagare come optional mentre per il mercato USA è di serie. Quindi GS tutta la vita. Una bicicletta. Non scalda. Non strattona. La fluidità del boxer è eccezionale. L'ESA adattativo non invidia nulla alla caponord. Comoda, ci vai a passeggio come del veloce turismo, da solo o in coppia. Tiene il valore. Quello che spendi in più oggi, lo recuperi domani. L'Aprilia la REGALI. Se la capo doveva essere l'alternativa al Bmw, a Noale non ci hanno capito nulla.
    Questa risposta è utile ?
  • simopate simopate
    6 maggio 2021 - Dopo aver cercato (invano) dei GS a costi accettabili ho optato per una Caponord TP e devo confermare quanto già detto dagli altri: moto al TOP per quanto riguarda motore, telaio, ciclistica, sospensioni, ecc.. nulla da invidiare al GS; di contro confermo che scalda tanto, mentre non ho mai avvertito "buchi" perchè aveva già il risuonatore montato.
    Alla fine dipende da che tipo di guidatore sei (più sportivo = Aprilia, più "rilassato" = Bmw), dal budget attuale (confermo la differenza di prezzo per modelli simili dello stesso anno - la mia è un 2017) e se di solito tendi a tenere la moto fino al termine della loro vita naturale (Aprilia) o ti piace cambiare spesso (Bmw). Detto questo la mia l'ho venduta senza particolare fatica ed ad un buon prezzo e, contrariamente da quanto detto da diverse persone, ho avuto molti potenziali acquirenti interessati
    Questa risposta è utile ?
  • baldazar baldazar
    6 maggio 2021 - Ciao! Ho avuto una Caponord per 4 anni circa e l'ho usata per qualche viaggio e per l'uso quotidiano. E' una moto eccellente per prestazioni, tenuta di strada, comfort e capacità di carico. Fra i difetti metterei il peso ma penso che sia un problema comune a parecchie maxi enduro. Non posso fare il confronto con la GS perchè non l'ho mai avuta ma sicuramente il valore dell'usato di una BMW è migliore di quello di un'Aprili. Anche se sono un fan dell'Aprilia... Spero di esserti stato utile. Doppio lamp
    Questa risposta è utile ?
  • diminof_55367 diminof_55367
    7 maggio 2021 - mi chiamo francesco è ho avuto caponord 1000 da 2002 a 2015 km 100.000
    caponrd 1200 rally da2015 a oggi
    prima di comprare capord rally ho provato 6 maxy enduro tra cui la gs (grande moto ma ha atre caratteristiche non consone al mio stile)
    caponord rally dopo sei anni te la consiglio vivamete se hai forza e tenacia per tenerla anche su off road ed hai un avrambraccio destro allenato per la frizione hard
    e sei alto sopra il 1,70 m

    il suono e le vibroemozioni non sono paragonabili alle moto odierne che sembrano signorine,
    ha meno probabilità che te la rubino
    con il vento laterale sostenuto ti consente di mantenere buone andature
    e se hai forza la puoi sbattere nelle mulattiere anche caricato con bauli e passeggero

    dopo sei anni ne sono ancora innamorato
    non escludo comunque la possibilità di sostituirla ...moto fatta bene ciclistica eccezionale buon baricentro, robusta, potente viaggi rilassato a 170 non teme le tempeste...
    Questa risposta è utile ?
  • AlessioNoto85 AlessioNoto85
    7 maggio 2021 - Sono proprietario di una Aprilia Caponord Rally del 2017, in termini di rapporto qualità prezzo è in termini di allestimento la Caponord è al top e non è paragonabile al GS o ad altre maxi enduro, a parità di allestimento il prezzo di un GS è 6000€ in più. Ovviamente ho guidato anche il GS ma trovo la Caponord più divertente come motore. Le 3 mappature sono ben gestite, e la mappa sport è davvero divertente. I freni Brembo sono ben dimensionati. L’anteriore da 19” è stata un’ottima scelta da parte di Aprilia. Come tutte le Aprilia, ha una ciclistica e un’elettronica di altissimo livello. Non ho riscontrato nessun problema rilevante e l’assistenza Aprilia ha risposto tempestivamente ogni volta che ne ho avuto necessita. Gli unici nei sono l’elevato calore prodotto, ma si sente solo in estate e con un uso cittadino eccessivo ed i consumi che sono superiori alla media, ma questo dipende molto da come la si guida.
    Questa risposta è utile ?
  • ANTONIO209 ANTONIO209
    9 maggio 2021 - Ho posseduto una caponord 1200 rally per 5 anni 51000km.
    Motore che da molte soddisfazioni,sospensioni eccellenti e molto comoda per lunghi viaggi.
    Purtroppo ha dei consumi alti e scalda molto sul polpaccio sx.
    ho avuto problemi con varie spie che si accendevano che non hanno mai causato nulla,ma che mettevano ansia ogni volta che facevo un viaggio lungo.
    Moto abbandonata dalla casa,dopo solo un anno dall'acquisto non c'erano più aggiornamenti,ho chiesto più volte dei chiarimentiche non mi sono mai stati dati,dopo la scadenza della garanzia tutti i tagliandi e vari interventi sono stati fatti da me stesso,tanto in officine autorizzate quello che chiedevo su interventi di elettronica ,non sapevano cosa dirmi.
    Dal giorno che l'ho messa in vendita,l'ho venduta abbastanza in fretta privatamente ,con una svalutazione di 10000 euro,in concessionario mi davano briciole per l'acquisto di moto nuove.
    Adesso possiedo un GS1250,presa nuova,è ancora presto per valutarla e per fare un confronto,ma già vedo cose migliori rispetto ad una Caponord 1200.
    Questa risposta è utile ?
  • damanCN damanCN
    10 maggio 2021 - CapoNord moto fantastica per carattere, motore e ciclistica, consumi piuttosto elevati e scalda parecchio, in modo particolare, se come accenni nel tuo messaggio la vuoi utilizzare nel traffico cittadino del tragitto casa-lavoro.
    L'ho acquistata contemporaneamente ad un mio amico nel 2014, lui la utilizza tuttora e non ha mai avuto noie, io dopo aver sostituito tutta la parte di scarico, l'alternatore, ed essere rimasto a piedi a 1200 km da casa con la batteria che non si caricava più, ho optato per passare a qualcos'altro..
    Ho provato il GS1200 LC di un mio amico sul passo Penice, 9 KM da Bobbio al passo, la domenica.. Il martedì successivo sono andato ad ordinarla.. E' altra cosa, comoda, gestibile, non stanca mai, non scalda, consuma il giusto (pochissimo rispetto la CN). Certo non ha la stessa grinta e la stessa frenata della CN, ma per l'utilizzo che ne vuoi fare tu, ti consiglio assolutamente GS..
    Comunque se ne hai modo prima provale entrambe, per quanti consigli puoi ascoltare, la prova è sempre la cosa migliore

    Lamps!!
    Questa risposta è utile ?