TM 300 EN Fi 2023 TEST: abbiamo fatto enduro HARD e Motocross con la moto made in Italy

Dopo il rodaggio e il primo giro di enduro soft, abbiamo portato la TM 300 EN Fi 2023 a fare sul serio. Prima un percorso di enduro tecnico, con qualche passaggio hard, e poi la pista di motocross. Un'esagerazione? Noi pensiamo di no, perché sono tantissimi gli enduristi che scendono in pista
11 maggio 2023

Test Enduro

La TM 300 EN Fi 2023 ha passato l'esame a pieni voti. Ha un'ottima ergonomia ed è veramente stretta tra le gambe. Merito del serbatoio sotto sella da 7,5 l, che rende i convogliatori ancora più aderenti al telaio. Il motore è molto lineare, ha dei bei bassi, anche se alcuni rivali sanno essere ancora più lesti in questa fase, ma poi dai medi sfodera un grande carattere che porta a un allungo maestoso. Non smette mai di crescere: puoi decidere se cambiare marcia e sfruttare l'ottima coppia oppure insistere e scatenare una cavalleria che lascia a bocca aperta. In ogni caso anche sulle salite più brutte la moto spinge, attacca e il motore mai fa sciuff.

Il telaio è agile, ma è la stabilità sul veloce la sua qualità migliore. Prendi le buche in sicurezza e non soffri di scarti improvvisi da cardiopalma. Il mono dà una trazione eccezionale alla TM, mentre la forcella Kayaba da 48 mm è il riferimento oggi sul mercato: incassa i peggiori colpi senza trasmetterli alle braccia e più vai forte, più sicurezza ti dà. E' vero, sulle piccole asperità prese a bassissima velocità è secca, copia poco. Ma non è fatta per andare a passo d'uomo, lei vuole tanto gas! Ottimi i freni per potenza e modulabilitàl Solo l'anteriore richiede una forza sulla leva superiore alla media, ma solo nelle prime ore di funzionamento (per rodare al meglio disco e pastiglie).
Una vera moto da gara questa TM 300 4 tempi, ma siamo sicuri che farà la felicità anche del semplice appassionato in cerca di una moto facile e con tanto carattere.

La TM da enduro è a suo agio anche in pista
La TM da enduro è a suo agio anche in pista

Test Motocross

Abbiamo provato la TM 300 EN Fi 2023 sulla bellissima pista di Chieve (Cremona) in configurazione standard, con le gomme da enduro Maxxis e le mousse Riga Gomme. La 300 italiana affronta la pista con una disinvoltura rara tra le moto da enduro: il setting sostenuto delle sospensioni, unito alla loro ottima scorrevolezza, non richiede di modificare l'idraulica (a patto che la pista non sia una sequenza di salti stile supercross USA!).

Il telaio regala inserimenti in curva fulminei con la TM che scende in piega sicura. In uscita di curva la solita magia della moto di Pesaro: non derapa, non sgomma, diresti che ci sia un controllo di trazione. Invece è il mono (made in TM Moto) col suo leveraggio a dare un'aderenza totale alla gomma dietro.
Il motore si conferma una certezza - d'altra parte con la sua distribuzione mista catena/ingranaggi è parente del monocilindrico TM che corre in Moto3 - e viaggia forte per essere un 300. Ai bassi non è un razzo, ma comunque fa strada. Ai medi è bello corposo e agli alti vola come un drago. C'è un bel rumore di aspirazione, che ti arrriva sotto il naso e penetra nelle orecchie dalla cassa filtro anteriore.
Una bella moto, questa TM 300 EN Fi 2023. Certo, non costa poco (11.600 euro), ma la qualità si paga. E qui ce n'è tanta!

La trazione in uscita di curva è uno dei tanti punti forte della 300 4 tempi costruita a Pesaro
La trazione in uscita di curva è uno dei tanti punti forte della 300 4 tempi costruita a Pesaro

Pro e Contro

Pro

  • Finiture incredibili. Ciclistica ottima. Motore potente e sfruttabile.

Contro

  • Forcella dura a partire a bassa velocità.

Info

GUARDA IL VIDEO DEL RODAGGIO DELLA TM 300 FI 2023
LEGGI GLI ANNUNCI DELLE NUOVE TM SU MOTO.IT

Video di Marco Ghisetti
Foto di Roberto Sorrentino

Special thanks to
Pista di Motocross di Chieve (CR)
Pista di Enduro privata I Sabbioni (CR)
Scott Italia

Tester Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)

Abbigliamento
Casco Alpinestars SM8
Maschera Scott Prospect
Completo Scott
Stivali Alpinestars Tech7
Jacket protettivo Softcon Hybrid Pro by Scott

Hot now