Yamaha Niken: la versione invernale è fatta all'uncinetto

Umberto Mongiardini
La Yamaha Niken ha suscitato apprezzamenti e critiche da parte dei motociclisti italiani, e se doveste rientrare nella prima categoria, ora potrete passare l'inverno a costruire la vostra
29 gennaio 2019

Arrivano dal Giappone delle buone notizie se non doveste essere ancora riusciti a comprare la Yamaha Niken. Yamaha ha pensato di crearne una nuova versione, quantomeno per tutti colori i quali hanno un po’ di dimestichezza con l'uncinetto.

Yamaha definisce questa Niken come un Amigurumi, una creazione realizzata con filo di cotone o di lana lavorata a maglia e invece di creare qualche Pokémon o qualcos'altro, qualcuno alla Yamaha con forse un po’ troppo tempo a disposizione ha creato questo progetto unico che consente di creare la Niken con nient'altro che del filo. Il sito di Yamha offre i colori necessari per realizzare la combinazione dei colori originali, oppure ci si può sbizzarrire con colori personalizzati. 
Ovviamente la Casa dei tre Diapason fornisce le istruzioni passo-passo, oltre ad un video tutorial.

Personalmente, non ho mai preso in manol'uncinetto, forse solo per scoppiare qualche palloncino rubandoli alla nonna quando ero bambino ma se Yamaha dovesse darmi le istruzioni per replicare la mia Ténéré del 1983, forse potrei cimentarmi anche se, con ogni probabilità, potrebbe uscirmi più simile ad un calzino che ad una moto; ma fa parte del gioco.

Se il lavoro con l'uncinetto non dovesse fare al caso vostro, non c’è problema; mamma Yamaha ha pensato ad una versione della Niken realizzata con il feltro che, per gli outsiders, sembrerebbe essere di più facile realizzazione. 

In ogni caso, entrambe le realizzazioni sono davvero belle, magari così da metterle in casa in questi giorni freddi in cui – non tutti – se la sentono di divertirsi in sella alla propria moto.