Xiang Shuai XN650N: vi ricorda qualcosa?

Xiang Shuai XN650N: vi ricorda qualcosa?
Dalla Cina arriva l'imitazione della Harley-Davidson 883. Ecco cosa cambia
28 marzo 2023

Quando si parla di cruiser, veramente poche moto hanno fatto innamorare tanti motociclisti quanto la Harley-Davidson 883 Sportster. Ceramente, anche la Bonneville di Triumph vanta decenni di storia, ma ultimamente ad essere prese come "muse ispiratrici" dalle Case orientali sembrano essere proprio le Harley-Davidson. Abbiamo infatti assistito a molti tentativi di imitazione di modelli popolari, il più recente di cui vi abbiamo parlato è quello della la muscolosa V-Rod, ma oggi è il turno della Sportster 883.

Il clone della 883 arriva dal produttore cinese Xiang Shuai, un marchio che sembra operare solo nella Cina continentale. La XN650N, questo è il suo nome, è la copia identica della Harley-Davidson Iron 883 e l'azienda cinese non ha assolutamente cercato di nasconderlo.

È evidente come, per cominciare, il serbatoio, il faro anteriore, la forcella e persino la culla dove viene adagiato il motore sono praticamente identici alla Harley-Davidson.

 Strizzando l'occhio riusciamo a trovare alcune differenze. Invece di una strumentazione analogica, il clone è equipaggiato con una digitale che, se prodotta in serie, è decisamente più economica rispetto alla produzione di un display analogico. Neanche a dirlo, anche il motore è diverso. La XS650N monta un motore bicilindrico a V da 650 cc che sorprendentemente eroga 53 cavalli. Un'altra differenza evidente è la diversa forma della sella e l'opposto posizionamento dell'impianto frenante posteriore.

E voi siete riusciti a trovare altre differenze? Qui sotto trovate due foto, armatevi di pazienza e ditecele nei commenti!

Argomenti