Vespa World Days 2015: tutti in Croazia

Vespa World Days 2015: tutti in Croazia
Moto.it
  • di Moto.it
Da giovedì 11 a domenica 14 giugno migliaia di Vespisti si ritroveranno a Biograd in Croazia per celebrare il più grande raduno Vespa
  • Moto.it
  • di Moto.it
12 giugno 2015

Per il 2015 l’appuntamento per tutti gli amanti di Vespa è a Biograd (Zaravecchia), in Croazia. Da giovedì 11 a domenica 14 giugno migliaia di Vespisti convergeranno sulla splendida località croata affacciata sull’Adriatico per celebrare, in quattro giorni di raduno, i valori che da sempre ispirano il mondo di Vespa: amicizia, musica, amore per il viaggio. L’edizione dalmata arriva dopo il clamoroso successo di pubblico dell’edizione 2014, quando Mantova fu letteralmente invasa da oltre 10mila Vespa arrivate da tutta Europa ma anche da nazioni come Argentina, Brasile, Israele, Usa, Giordania e Kuwait. A testimoniare una passione, quella per Vespa che non conosce confini e che si è diffusa ovunque nel mondo.

I Vespa World Days 2015 iniziano con l’inaugurazione del Vespa Village che, nel centro di Biograd, sarà per quattro giorni il cuore pulsante della manifestazione. Biograd è anche il punto di partenza e di arrivo delle numerose escursioni previste dall’organizzazione, lungo la splendida costa adriatica. Il ricco programma prevede, tra l’altro, la possibilità di visitare il Museo Vespa, dove sono proposte diverse collezioni private di rare Vespa e che è ospitato a Zara. Ma il programma promette divertimento senza sosta, infatti tutte le serate da giovedì a sabato saranno animate dal Biograd City Party (fino alle 23:00) e dal Biograd Beach Party (fino a notte fonda).

Anche quest’anno l’evento clou dei Vespa World Days è la premiazione dei vincitori del Vespa Trophy, la competizione fra i viaggiatori Vespisti, che testimonieranno con foto e timbri speciali sul proprio Travel Book, tutte le tappe nel viaggio verso Biograd. È un trofeo turistico che coinvolge oltre 2.000 concessionari del Gruppo Piaggio, di 25 Paesi nel mondo. Possono partecipare tutti i Vespa Club. I Vespa World Days rappresentano tradizionalmente la più alta celebrazione del mito intramontabile di Vespa, l’unico scooter capace di oltrepassare la sua funzione di veicolo facile ed elegante, ideale nel commuting quotidiano, per divenire un vero marchio globale, amato e tramandato da intere generazioni. L’edizione 2015 si ripete esattamente 57 anni dalla prima Eurovespa che si svolse in Belgio: la manifestazione vespistica, che fu ribattezzata Vespa World Days a partire dal 2007, venne infatti organizzata in occasione dell’Expo del 1958, la fiera mondiale di Bruxelles.

L’amore dei fan per Vespa è nato da subito, tanto da spingere molti possessori già nel 1946, anno di nascita della prima Vespa, ad associarsi: si costituirono così i primi Vespa Club, in Italia e all’estero. Oggi si contano 56 Vespa Club Nazionali associati al Vespa World Club, oltre 780 Vespa Club locali censiti, oltre 67.000 soci in tutto il mondo. Solo in Italia, nell’ultimo anno, si sono svolti oltre 100 raduni di appassionati.

Argomenti