Vendita moto usate: accelerazione in agosto

Vendita moto usate: accelerazione in agosto
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Ad agosto si sono vendute più nuove moto e nuovi scooter rispetto all'anno scorso (+15,2%). Ma sono aumentati anche i passaggi di proprietà netti, è cresciuto il rapporto fra usato e nuovo e sono salite anche le radiazioni
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
7 settembre 2015

Come abbiamo scritto pochi giorni fa, il mercato moto e scooter del nuovo ha proseguito il suo cammino di crescita anche nel mese di agosto. I motocicli, ovvero la somma fra moto scooter, sono infatti aumentati del 15,2%, con le moto a +18,2%. In termini percentuali non è stato superato il record di luglio, ma si tratta pur sempre di un aumento importante sul 2014 (che a sua volta aveva incrementato di pochissimo rispetto all'anno precedente) e per il terzo mese di file significa una crescita a doppia cifra.

E nel mese di agosto anche il mercato dell'usato ha mostrato una buona vivacità, considerato che i passaggi di proprietà netti (quindi depurati dalle minivolture, ovvero dai trasferimenti temporanei a nome delle concessionarie in attesa della rivendita al cliente finale) sono stati 35.972 contro i 34.146 dell'agosto 2014. L'usato del mese è quindi incrementato del 5,3%, mentre un anno fa aveva perso il 4,9%. Da gennaio ad agosto il saldo dell'usato moto+scooter vale perciò un +5,8%.
I dati riportati nel bollettino mensile dell'ACI mostrano anche come il giro d'affari dell'usato sia stato ad agosto quattro volte quello del nuovo. E questo nonostante luglio abbia visto una crescita assoluta e percentuale dell'usato superiore ad agosto. Il motivo è nel minore aumento delle nuove immatricolazioni assolute nello stesso periodo.

Da rilevare anche come le radiazioni di motocicli siano aumentate al dato di +22,4%, contro il 9,8% delle radiazioni di automobili. Agosto è il secondo mese dell'anno, dopo luglio, ad avere le radiazioni in aumento sull'anno precedente, tanto che il saldo dei primi otto mesi del 2015 è sceso da -13,1 di luglio a -10,7%. In questo calcolo sono compresi anche i motocicli radiati per esportazione.

Si rafforza così la ripresa del mercato moto nel suo complesso, con una crescita mensile delle immatricolazioni (+15,2%), dei passaggi di proprietà (+5,3%) e delle radiazioni (+22,4%) che fa ben sperare sul saldo di fine 2015 in costante attivo da inizio anno.

Fonte dati: ACI, Automobile Club d'Italia