Vallelunga, tre giorni di festa per la moto d'epoca

Vallelunga, tre giorni di festa per la moto d'epoca
Moto.it
  • di Moto.it
L'autodromo di Roma si prepara ad accogliere gli appassionati di moto stradali e da off road, con particolare attenzione agli anni 70, diventando per tre giorni l'epicentro degli eventi legati alle due ruote
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 giugno 2012

Punti chiave

Un intero week end per le due ruote: l'autodromo di Roma si prepara ad accogliere gli appassionati di moto stradali e da off road, con particolare attenzione agli anni 70. Complice anche il giorno festivo del 29 giugno (a Roma si festeggiano San Pietro e Paolo e tutte le attività di lavoro sono sospese), l'impianto di Vallelunga si prepara a diventare per tre giorni l'epicentro degli eventi legati alle due ruote. Un appuntamento atteso da tutti gli appassionati di ogni specialità motociclistica, visto che le attività in calendario sono rivolte a moto d'epoca, stradali, fuoristrada e da turismo.


Una grande festa della moto, al quale sarebbe un peccato mancare, visto che insieme agli eventi dinamici ci sarà anche spazio per i ricordi e le rievocazioni. Doppio appuntamento conviviale, venerdi 29 e sabato 30 giugno, presso il Centro Congressi di Vallelunga, per un incontro aperto al pubblico sulle Moto negli Anni 70 e uno dei suoi "miti": quel Tommaso Piccirilli soprannominato "il Re di Vallelunga", che con le sue ardite traiettorie riuscì ad imporre uno stile di guida unico, per un'avventura agonistica esaltante bruscamente, e troppo presto, interrotta da un fatale incidente nel 1975 ad Imola, durante una gara del Campionato italiano. Il coraggioso pilota di Colleferro sarà ricordato con una mostra video-fotografica ed appunto con l'incontro pubblico che promette fin d'ora di essere emozionante e coinvolgente. 



Un programma intenso


Dal venerdì, prove libere in pista e Operazioni Preliminari per Pista, Regolarità e Trial; sabato, ancora Operazioni Preliminari per tutti, con l’aggiunta della prova speciale di Gran Fondo nel paddock e prove libere e qualifiche per il Cross, nel tracciato inedito ricavato all’interno dell’Area Rally; infine, sfilata in gruppo e primo trasferimento verso l’Abruzzo. Trial e Regolarità si svolgono invece nelle aree limitrofe all'impianto, con zone e prove speciali interne ed esterne. Notevole anche il programma della Velocità, aperto agli appassionati del Gruppo 3, i "regolaristi" del Gruppo 4, i velocisti del Gruppo 5, con il culmine riservato alla riedizione delle epiche 500 KM, classiche gare degli Anni 70, con partenza stile Le Mans.
Il Mondo Vintage in corsa, dunque, rispettando in pieno il progetto 2012 stilato dalla CME, la Commissione Moto d'Epoca della Federazione, che ha investito risorse umane ed economiche per la preservazione e promozione del patrimonio storico motoristico.


La tutela della storia cosi come della ricerca tecnica che nel tempo ha prodotto mirabili espressioni dell’ingegno umano, è obiettivo primario della FMI.
 Il Registro Storico è l’asse portante di tutto il progetto, statico e dinamico. Statico poiché riconosce e certifica i motocicli di interesse storico, dinamico perché tutte le attività vintage gestite e coordinate dalla FMI si svolgono con motocicli iscritti al Registro Storico. 
Dalla pista con i Meeting al fuoristrada con il Cross ed ancora con la Regolarità ed il Trial per passare al turismo sportivo, aperto anche ai mezzi moderni, il settore ha conosciuto negli ultimi anni un’impennata notevole in termini quantitativi e qualitativi. Gli appuntamenti “mono tematici” sono un elemento di richiamo notevole: in tali eventi - e quello ormai prossimo di Vallelunga confermerà questa condizione - si respira l’aria di un tempo, quando per correre bastavano la passione, la moto ed un carrello agganciato all’auto!
 La struttura di Vallelunga è l'ambito ideale per ospitare per un evento destinato a fare storia ed avere un futuro sempre più brillante. Tra le gare in pista, quelle del cross, della regolarità, del trial, gli appassionati di Roma e di tutto il Centro-Italia hanno l'occasione per vivere un “evento globale” dove le varie declinazioni sportive del mondo vintage si ritroveranno e si presenteranno nel loro massimo splendore.




Il programma


Venerdì 29 giugno:
 Ingresso in autodromo delle discipline della pista, regolarità, trial 
Prove libere in pista
Sabato 30 giugno: 
Prove di qualifica Pista
Gara Regolarità
Gara Trial
Ingresso in autodromo delle moto da cross e pomeriggio di prove libere
Ingresso in autodromo del Gran Fondo, sfilata e prima prova speciale
Appuntamento presso il Centro Congressi - Mostra Video fotografica e incontro con i protagonisti degli anni '70, in ricordo di Tommaso Piccirilli
Domenica 1° Luglio:
 Gare Pista (tra cui la 500 KM Memorial Tommaso Piccirilli)
Gara Regolarità
Gara Cross
Gara Trial


Tutte le informazioni e le istruzioni per iscriversi sono nella sezione Epoca del sito internet federale, www.federmoto.it