Una Vespa da 50.000 euro all'asta Bolaffi

Una Vespa da 50.000 euro all'asta Bolaffi
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
134 moto di ogni epoca sono all'incanto all'asta Bolaffi del 18 ottobre: tra queste alcuni pezzi veramente unici come una delle due Vespa che hanno partecipato al Rally dei Faraoni 2011
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
10 ottobre 2022

La terza asta Bolaffi di moto classiche avrà inizio il 18 ottobre allo Spazio Bolaffi a Torino: si tratta di 134 lotti che sono comunque già esposti nel Lanificio di Torino per chi volesse ammirare le moto poste all'incanto.

 

Tra le moto di ogni epoca presenti all'asta notiamo alcuni pezzi particolarmente singolari e altri certamente pregiati e dal notevole valore non solo collezionistico ma anche storico.

Se infatti non si può non citare due modelli non particolarmente noti come la Honda Vper 250 derivata dalla VTR 250 e prodotta in serie limitatissima o il Sansone motorizzato Moto Guzzi 750 (entrambi realizzate da DSN e dai giapponesi di White House) come esempi di moto uniche dal design e dalle soluzioni spesso avanti rispetto ai tempi in cui debuttarono, all'interno dell'Asta è possibile avere accesso a vere e proprie pietre miliari della storia della moto, mezzi che però iniziano ad avere delle base d'asta non sempre economiche.

Parliamo infatti della Gilera Saturno Sport, che parte da una base di 7.000 euro e la cui quotazione può arrivare fino a 30.000 euro, ma restano indicative l'Aermacchi Ala d'Oro 250, una delle moto da gara più competitive della seconda metà degli anni '60 e che raccolse molti successi con piloti del calibro di Alberto Pagani, Gilberto Milani e Renzo Pasolini, moto per la quale la quotazione parla di un tetto massimo di 35.000 euro.

Ma la palma del veicolo con il limite massimo più alto di tutti va ex-aequo a due Vespa, entrambe versioni specialissime e con una gran storia alle spalle. Sono la Vespa che riuscì ad entrare in classifica nel Rally dei Faraoni del 2011 e la sua quasi omologa che prese parte al Rally Transanatolia del 2001. Pezzi praticamente unici, ne esistono un altro esemplare per modello, che partono da una base d'asta di 22.000 euro e la cui quotazione massima è spinta fino a 50.000 euro.

Non mancano altre moto, se vogliamo, più convenzionali come una Honda Shadow 600 customizzata o una "sottocanna" pregevole come la BSA model H. Per gli appassionati di moto italiane è da sottolineare la possibilità di aggiudicarsi una Ducati 175 Sport (sarete disposti a spendere fino a 10.000 euro?) e una Moto Morini Settebello (qui si può arrivare, nella quotazione, anche a 15.000 euro). Insomma, come sempre soltanto vedere il catalogo dell'Asta (lo potete scaricare da questa pagina) potrebbe costringervi a fare il punto sulle vostre finanze...

 

Fonte e foto: Aste Bolaffi

Caricamento commenti...