Trofeo Enduro Husqvarna 2018, completata la prima tappa di Umbertide

Corsa nello scenario delle colline perugine, l’apertura del trofeo monomarca è stata accolta calorosamente
27 aprile 2018

Domenica 22 aprile si è svolta la prima gara valida per il Trofeo Enduro Husqvarna 2018. Cornice per questo primo appuntamento stagionale sono state le colline di Umbertide (PG).

L’organizzazione dell’evento è stata affidata al Motoclub Fratta Offroad, che per l’occasione ha predisposto l’area paddock all’interno di un parco comunale e ha organizzato un giro di enduro che ha entusiasmato tutti i partecipanti.

Il percorso, lungo 45 km, era da ripetere tre volte ed era composto da due speciali: un cross test di circa tre minuti e una prova in linea di circa sei. Il trasferimento dalla partenza alla prima speciale era lungo 20 minuti e prevedeva il passaggio delle moto per il centro di Umbertide, mentre il cross test è stato tracciato su un terreno con dislivello, sul fianco di una collina. I piloti hanno quindi affrontato un secondo trasferimento panoramico fino al primo dei due controlli orari previsti. Anche la prova in linea si è svolta in una zona collinare suggestiva, con la partenza vicina a un corso d’acqua per poi percorrere tratti di enduro puro intervallati da altri di fettucciato, fino a raggiungere un punto dal panorama mozzafiato. Alla fine della prova in linea l’ultimo trasferimento, prevalentemente in discesa e attraversando anche del sottobosco.

Protagonista della giornata è stato Guido Conforti, che ha vinto tre delle sei prove speciali in programma e al termine della giornata si è aggiudicato sia la vittoria di classe che l’Assoluta. Il giovane pilota con la Husqvarna FE 350 supportata dalla concessionaria Garaffi di Poggibionsi, ha preceduto Umberto Boffa e Luca Rovelli.

Tra le novità introdotte in questa edizione, per i piloti iscritti al Trofeo c'era la possibilità di partecipare anche al Challenge Michelin: la speciale competizione, ovviamente riservata alle moto equipaggiate con gli pneumatici francesi prevede, ad ognuna delle cinque gare in calendario, l’assegnazione di un premio ai primi tre classificati dell’Assoluta: un treno di gomme per il primo classificato, uno pneumatico posteriore per il secondo e uno anteriore per il terzo.

Il prossimo appuntamento con il Trofeo Husqvarna sarà il 27 maggio 2018, con la seconda gara prevista a Cairo Montenotte (SV).

Questi i vincitori delle classi in gara:
Classe 250 4T: 1° Stefano Nigelli, 2° Gianni Ganozzi, 3° Stefano Dogliotti
Classe 2T: 1° Alessandro Locati, 2° Vincenzo Farci, 3° Alessandro Cois
Classe 450: 1° Alessandro Candela, 2° Simone Rossi, 3° Roberto Marras
Classe Expert: 1° Flavio Petrogalli, 2° Mattia Dodi, 3° Iacopo Barbagli
Classe Ospiti: 1° Lorenzo Staccioli, 2° Matteo Segantini, 3° Tommaso Consales
Classe Top Class: 1° Guido Conforti, 2° Umberto Buffa, 3° Luca Rovelli
Challenge Michelin: 1° Andrea Bassi, 2° Tommaso Consales, 3° Alessandro Candela