Anticipazioni

Triumph Speed Triple 1200 RS: 180 cavalli e 125 Nm!

- Una scheda riservata ai concessionari filtra e svela alcuni dati fondamentali per la nuova naked
Triumph Speed Triple 1200 RS: 180 cavalli e 125 Nm!

Dal belga MaxxMoto ai nostri amici di Asphalt & Rubber: una scheda tecnica riassuntiva della nuova Triumph Speed Triple RS 1200 (il cui disvelo ufficiale è previsto per martedì 26 gennaio, anticipato da un teaser la settimana scorsa) è sfuggita al controllo della Casa, ed è filtrata sui media specializzati.

In attesa di poter conoscere i dati completi, la flyline della nuova Speed conferma l'adeguamento della Speed alle linee della sorellina Street Triple - più leggere e moderne - con lo spostamento dello scarico in basso, sotto il motore, dove molto banalmente è più semplice nascondere i catalizzatori (continuando la lodevole, meticolosissima ricerca stilistica Triumph per rendere invisibili i dettagli brutti o incoerenti sui suoi modelli) che la Casa di Hinckley sarà stata costretta ad inserire per l'adeguamento all'Euro-5.

Il resto lo fanno i dati: la cilindrata cresce a 1.160 centimetri cubici (dai precedenti 1.050 cc) e non viene indicata nel nome del modello - che si limita a Speed Triple RS, in linea con la nomenclatura degli altri modelli Triumph. Ancora più interessanti i dati di potenza e coppia, che si attestano a 180 cavalli a 10.750 giri (+30 cavalli a soli 250 giri sopra!) e 125 Newton/metro a 9.000 giri (contro i 117 a 7.150 della precedente Speed).

Non si parla del peso, ed è possibile che nemmeno la settimana prossima venga divulgato un dato ufficiale: era già successo con la Daytona Moto2, quando il valore era arrivato solamente pochi giorni prima della presentazione dinamica. Restiamo in trepida attesa...

  • ettorino2, Ancona (AN)

    Perchè non fanno tornare i famosi e inquietanti occhi "da matto" tondi della prima serie?
    Sono sicuro apprezzerebbero tutti...
  • Solopartimarginali, Casalecchio di Reno (BO)

    Peccato per lo triumph's style che si perde sempre di più. Per il resto ok al motore, curioso di provarlo.
Inserisci il tuo commento