Tourist Trophy: Hickman sbanca la Superstock ma Dunlop trionfa in Supertwin ed è a quota 24!

Tourist Trophy: Hickman sbanca la Superstock ma Dunlop trionfa in Supertwin ed è a quota 24!
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Hickman agguanta la prima vittoria 2023, Dunlop si avvicina sempre più al record assoluto di vittorie. Tragedia all'ultimo giro della Supertwin: muore Raul Torras Martinez
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
7 giugno 2023

Gioie, trionfi e tragedia al TT. Nel giorno della prima vittoria 2023 di Peter Hickman, conquistata nella Superstock, Michael Dunlop trionfa nella Supertwin e vede già il titolo di pilota più vittorioso di sempre al Tourist Trophy avvicinarsi, ma è anche lutto per l'incidente avvenuto nell'ultimo giro della Supertwin che ha portato via la vita dello spagnolo Raul Torras Martinez.

 

Superstock

La gara delle Superstock ha visto Peter Hickman svettare per 23,17 secondi su Dunlop e porta "Hickyracer" alla quarta vittoria consecutiva in Superstock: adesso Hickman è a quota 10 successi e ha affiancato in questa classifica mostri sacri come Stanley Woods, Ian Lougher e Giacomo Agostini.

Curiosamente, ma nemmeno poi tanto, il podio è quasi identico a quello delle gare Supersport e Superbike dei giorni scorsi, con il terzetto Hickman, Dunlop e Harrison a spartirsi i tre gradini, nel segno di uno stato di concetrazione e di velocità non casuale per gli alfieri di BMW, Honda e Kawasaki.

Ritirato John McGuiness, mentre il nostro Stefano Bonetti in gara con la Honda Fireblade ha concluso con un 24esimo posto alla media di 121,615 mph.

Supertwin

24 vittorie in totale per Michael Dunlop: il record dello zio Joey Dunlop è adesso a portata di mano e chissà che entro sabato 10 giugno non possa essere battuto, nel frattempo "Mickey D" resta concentratissimo sulle gare e la vittoria in Supertwin in sella alla Paton SR-1 con questi 27 secondi di vantaggio sul secondo, Mike Browne, lo dimostra. Terzo Jamie Coward e quarto il rivale Peter Hickman sulla Yamaha R7 al debutto sul Mountain ma che ha dovuto affrontare qualche difficoltà.

Splendido avvio per Stefano Bonetti (Paton), poi costretto al ritiro al Douglas Road Corner e stessa sorte è toccata al suo compagno di squadra Curinga.  Peccato davvero perché c'era certamente il potenziale per vedere Bonetti nella top 5. La nuova formula del programma di gare darà loro modo di rifarsi con la seconda gara delle Supertwin in programma per il 9 giugno.

Tragedia in Supertwin

L'ultimo giro della Supertwin è stato funestato dall'incidente occorso a Raul Torras Martinez, il quarantaseienne spagnolo è caduto nei pressi di Alpine. Il pilota, molto stimato nel paddock e con 21 partecipazioni al Tourist Trophy alle spalle, è deceduto in seguito alle ferite riportate. È stato lo spagnolo più veloce di sempre al TT.

Raul era ormai un veterano del TT e delle road race (aveva partecipato anche alla NW 200, all'Ulster GP e gareggiato anche al Macau GP) dove aveva debuttato nel 2017 e il suo migliore risultato è stato un quindicesimo posto nella gara della Supertwin 2022. Proprio poche ore prima dell'incidente mortale, in Superstock, aveva fatto registrare il proprio giro più veloce Mountain Course con una velocità media di 125,470 miglia orarie piazzandosi poi al 20esimo posto.

Ultime da News

Hot now

Caricamento commenti...