T.UR Abbigliamento: Bottu e il Perfetto raccontano le novità 2023. E le provano con le Ténéré!

T.ur è l'azienda italiana di abbigliamento per moto che in pochi anni ha conquistato tantissimi appassionati ed è diventata un punto di riferimento in particolare tra chi ama le maxi enduro e i viaggi in fuoristrada. Le principali novità 2023 provate per voi
30 giugno 2023

T.ur è l'azienda italiana di abbigliamento per moto che in pochi anni ha conquistato tantissimi appassionati ed è diventata un punto di riferimento in particolare tra chi ama le maxi enduro e i viaggi in fuoristrada.
T.ur, brand che fa capo al Gruppo Mandelli (già proprietario di Eleveit e Tucano Urbano tra gli altri), nel 2023 offre una serie inedita di prodotti - tutti certificati moto CE e sviluppati con i migliori materiali. L'attenzione per il design è sempre un punto fermo del brand italiano, che punta allo stile ricercato, identificabile, ma senza mai mettere in secondo piano la funzionalità.
Per presentarvi i capi Transfer, Roadbook e Gibraltar sono scesi in campo Alessandro Botturi, che da 5 anni sviluppa l'abbigliamento per T.ur, e il sottoscritto, grande conoscitore di T.ur per il severo impiego che faccio dei loro prodotti nel corso dei miei test. Insieme vi raccontiamo le caratteristiche nella sede della Tram School di Enduro e poi partiamo per un test in sella alle Ténéré. Perché l'occhio vuole la sua parte, ma una giacca o un pantalone poi vanno provati sul serio, guadi compresi!

Non poteva mancare un guado per provare la tenuta all'acqua
Non poteva mancare un guado per provare la tenuta all'acqua

Giacca Transfer

GIACCA 2 STRATI CERTIFICATA EN 17092:2020 – CLASSE AA
Una giacca molto areata, che però si può usare anche quando le temperature di abbassano. Il tessuto principale è il Polystrong 600D Drop Safe, mentre la membrana Hydroscud® IN&OUT si può usare sotto o sopra la giacca. Gli inserti in rete ad alta tenacità le rendono leggera e ventilata. La Transfer è omologata in Classe AA secondo la normativa EN17092:2020 e ha protezioni Easyflex flessibili e ventilate di Livello 2 su spalle e gomiti. La membrana è 100% impermeabile e traspirante (10K colonne d'acqua e 5K traspirabilità), da usare sopra o sotto la giacca, anche quando non sei in sella. Ha regolazioni su braccio, avambraccio e vita, oltra al fondo giacca con zip.
La vestibilità è ottima e durante il test, svolto con 32° di temperatura, abbiamo apprezzato molto la grande ventilazione, che si traduce in confort e sicurezza per il pilota.
Costa 269,99 euro.

Il Bottu indossa qui la Roadbook mentre Andrea, a destra, la Transfer
Il Bottu indossa qui la Roadbook mentre Andrea, a destra, la Transfer

Giacca Roadbook

GIACCA 3 STRATI CERTIFICATA EN 17092:2020 – CLASSE AA
La puoi usare tutto l'anno grazie ai tre strati: imbottitura interna staccabile, da usare anche come capo a sé, giacca principale in Polystrong 600D Pro Drop Safe, membrana Hydroscud® IN&OUT da usare sotto o sopra la giacca. Il tessuto esterno è leggero, ma resistente ad abrasione e strappo, morbido al tatto e da indossato. La protezione è certificata in classe AA secondo normativa EN17092:2020; le protezioni Easyflex flessibili e ventilate di Livello 2 su spalle e gomiti. Per l'estate ci sono poi 3 prese d'aria frontali e 2 sulle maniche, modulabili con zip. Non mancano le regolazioni su braccio, avambraccio e vita.
Oltre alla linea, ne abbiamo apprezzato la funzionalità. Tante tasche, ottime prese d'aria e una vestibilità che la rende comoda anche nei tratti tecnici in fuoristrada. Sicuramente la Roadbook si ritaglia un posto tra le migliori giacche per moto maxi enduro. 
Il prezzo è di 499,99 euro.

Alessandro in azione sulla sua Yamaha ufficiale da gara
Alessandro in azione sulla sua Yamaha ufficiale da gara

Pantalone Gibraltar

2 pantaloni in uno: pantalone principale in Polystrong 600D Drop Safe, membrana removibile Hydroscud® 100% impermeabile e traspirante. Sono presenti 2 grandi pannelli apribili con zip, da modulare in base alla temperatura. Gibraltar è in Classe AA secondo normativa EN17092:2020 e ha protezioni Easyflex flessibili e ventilate di Livello 2. Soffietti elasticizzati sono presenti sulle ginocchia per la comodità in posizione di guida. Regolazione in vita e sul fondo pantalone per adattarsi anche ai grossi stivali da enduro.
Comodi e areati hanno un grandissimo pregio aggiuntivo: la zona del cavallo è studiata a regola d'arte e rende facili i movimenti in sella.
Costano 249,99 euro.

Guanti T.RP

​​​​​Il tessuto in rete RETE 3D MESH permette la massima ventilazione, per usarli anche in estate. la membrana fissa Hydroscud® 100% è impermeabile e traspirante. Le protezioni nocche in poliuretano termoformato proteggono senza appesantire mentre rinforzi in pelle, inserti antiabrasione elasticizzati e armature in poliuretano offrono grande sicurezza.
Prezzo 99,90 euro.