Eicma 2023. Stealth 125 e Imola Concept, le sportive secondo Fantic [VIDEO]

Nicola Andreetto
Stealth 125 sarà la prima naked di Fantic alla quale seguirà una gamma completa di sportive pensata per i giovani con patente A2
6 novembre 2023

La prima naked di Fantic si chiama Stealth 125 ed è stata svelata oggi a Milano alla vigilia di EICMA 2023. L'obiettivo dichiarato della Casa veneta non è soltanto mostrarci una moto ma avviare una vera e propria gamma che si andrà completando di modelli sportivi pensati per i più giovani e che soddisferanno anche le richieste di chi ha la patente A2. Sarà una gamma ideata, disegnata e realizzata in Italia e proprio per la categoria A2 Fantic sarà l'unica azienda a farlo raccogliendo un'importante sfida imprenditoriale. 

Naked sportiva per i più giovani

La Stealth 125 è perciò la prima nata di questo progetto ben più ampio e si tratta come detto di una naked spinta dal collaudato 125 Minarelli 4 tempi ad iniezione e dotato di fasatura variabile e frizione antisaltellamento. Grande attenzione è stata posta alla centralizzazione delle masse e riduzione di quelle non sospese: il serbatoio da 12 litri è posizionato il più vicino possibile al baricentro e lascia spazio davanti per consentire all'airbox di sfruttare un miglior flusso d'aria. Per gli stessi motivi lo scarico è diviso in due gruppi con silenziatore alto e leggero mentre il corpo di espansione, più pesante, è posto al centro in basso. Debutta su una 125, poi, un telaio misto con piastra in alluminio e traliccio in acciaio abbinati ad un forcellone pressofuso in alluminio con capriata inferiore. Una ciclistica progettata dunque in ottica di una maggiore rigidità e comportamento dinamico da vera sportiva oltre che del contenimento del peso che, però, al momento non è stato dichiarato. La Stealth 125 è poi dotata di un TFT da 5" con bluetooth, fari full LED e offre la possibilità di scegliere anche un ABS di tipo cornering. 

Imola Concept

Gli stessi concetti di leggerezza e sportività che hanno dato origine al progetto Stealth 125 li ritroviamo anche nella Imola Concept, una sportiva pura senza compromessi nata per la pista. Ricordiamo che Fantic Motor è ora impegnata nel mondiale Moto2 e questa Imola vuole anticiparci quello che succederà prossimamente nella gamma veneta che si aprirà sempre più al mondo delle sportive. 

Caricamento commenti...