Stan, l'innovativo zaino con airbag incorporato

Stan, l'innovativo zaino con airbag incorporato
Inserito in uno zaino, si attiva autonomamente e si gonfia in 0,1 secondi proteggendo schiena, testa, collo e petto
5 dicembre 2022

A produrre il nuovo sistema airbag Stan è In&Motion. La società francese è una delle principali nella produzione di airbag ad attivazione automatica per i motociclisti.
Ha collaborato inizialmente con Ixon e ora fornisce diverse marche di abbigliamento tecnico fra le quali ci sono Tucano Urbano o Furygan.

Oltre al motociclismo applica la tecnologia di protezione ad airbag a equitazione e ciclismo. Proprio pensando ai ciclistici e agli utilizzatori di monopattini, In&Motion ha realizzato Stan: un “normale” zaino con volume interno di 18 litri, spallacci e dorso imbottiti e sistema airbag integrato.

L'attivazione dell'airbag è gestita elettronicamente grazie a sensori a software derivati dall'esperienza nel motociclismo. La sacca d'aria è sagomata con più elementi collegati fra loro che riparano la schiena ed che estendono la protezione al collo, alla testa e al petto dell'utilizzatore.
Il gonfiaggio completo si ha in un decimo di secondo e il software dialoga con un sistema di chiamata di emergenza collegato a un'apposita app (My In&Motion) sul proprio smartphone.

In Francia il rischio di incorrere in un incidente in bici è tre volte maggiore che non con l'automobile, mentre nelle cadute una volta su tre viene colpita da testa. E tre decessi su quattro avvengono per trauma cranico, considerato che sono ancora minoritari coloro che utilizzano regolarmente un casco in bicicletta.

I test condotti dal costruttore dimostrano una protezione per la testa più efficace rispetto a un casco da bicicletta, con una riduzione dell'80% dei traumi cranici.

Prima di arrivare alla vendita di Stan, prevista per la fine del prossimo anno, sarà avviata una fase di test con 50 volontari – sull'esempio di quanto fatto in precedenza per il sistema airbag da moto – che comincerà la primavera del 2023.
I preordini saranno aperti in estate.

Caricamento commenti...