Sta nascendo una vera Morini. Dopo il motore, ecco i primi disegni.

Sta nascendo una vera Morini. Dopo il motore, ecco i primi disegni.
28 giugno 2004
STA NASCENDO UNA VERA MORINI Il progetto Moto Morini prende forma. I primi disegni di Marabese Design rivelano le principali caratteristiche tecniche ed estetiche della moto che segnerà il rilancio della casa bolognese e svelano la filosofia che guida tutto lo staff Morini in questa impresa: coniugare gli elementi di continuità della tradizione e della storia di Moto Morini con soluzioni tecnologiche innovative, per creare una moto italiana di grande personalità. Il lay-out della moto è stato studiato e disegnato per accogliere il motore bicilindrico a V 87° progettato da Franco Lambertini, battezzato Bialbero CorsaCorta, in omaggio ai motori da competizione più vincenti della Morini e in riferimento alla corsa più corta relativamente ai bicilindrici di analoga cubatura, oggi presenti sul mercato. È una moto made in Italy, sia per i tratti estetici che per le soluzioni tecniche: una reinterpretazione, in stile moderno, di quello spirito Morini che ha sempre cercato di far convivere estetica e meccanica in un giusto equilibrio. Questa moto nuda presenta un telaio in traliccio di tubi con spessori differenziati, molto compatto e di grande rigidità, che avvolge il motore già portante, grazie all’inedito carter centrale monoblocco. Dai disegni è evidente l’intenzione di realizzare un veicolo compatto con un interasse corto, per esaltarne le caratteristiche di manegevolezza e guidabilità. Di forte suggestione il giro delle marmitte, che presentano una sezione di tubo da circa 70 mm e che tengono conto delle esigenze tecniche Euro 3. I due silenziatori, posizionati sottosella, sono di forma biconica, nel segno della migliore tradizione Morini. Originale il disegno del forcellone, che nasconde una sospensione con un leveraggio posizionato in basso, molto race. Grande cura è stata dedicata alle sovrastrutture: cupolino, serbatoio, sella e codino disegnano linee filanti e rivelano la ricercatezza di un’estetica tipicamente Morini. La grafica è essenziale, come è logico che sia in una nuda, e reinterpreta in chiave moderna le scelte cromatiche che hanno contraddistinto la nostra tradizione (in questi disegni nella versione in rosso). Anche il nome della moto guarda alla storia del marchio. Sarà coerente con la filosofia che caratterizza tutto il progetto: quello di una moto italiana e di forte personalità, nel segno della migliore tradizione morinista. I disegni sono realizzati dallo staff di Luciano Marabese

Argomenti

Caricamento commenti...
Moto Morini Corsaro 1200 (2005 - 11)
Moto Morini

Moto Morini
Via Beri, 24
27020 Pavia (PV) - Italia
0382 193881
factory@motomorinimotorcycles.eu
https://motomorini.eu/

  • Prezzo 12.290 €
  • Cilindrata 1.200 cc
  • Potenza 140 cv
  • Peso 198 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 17 lt
Moto Morini

Moto Morini
Via Beri, 24
27020 Pavia (PV) - Italia
0382 193881
factory@motomorinimotorcycles.eu
https://motomorini.eu/

Scheda tecnica Moto Morini Corsaro 1200 (2005 - 11)

Cilindrata
1.200 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
140 cv 103 kw 8.500 rpm
Peso
198 kg
Sella
810 mm
Inizio Fine produzione
2005 2011
tutti i dati

Maggiori info