Ritorna il Fast Endurance di Moto Guzzi: ecco le novità e il calendario 2024

Ritorna il Fast Endurance di Moto Guzzi: ecco le novità e il calendario 2024
Nicola Andreetto
La sesta edizione del monomarca dell'aquila prevede sei prove e oltre alla "mini endurance" da correre in coppia si aggiunge a Varano un'inedita gara Sprint. Si comincia il 4 maggio da Vallelunga
11 marzo 2024

Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance si prepara a tornare per la sesta edizione. Con gare sprint, special event a Varano, e la spettacolare night race a Misano, l'edizione 2024 promette un'esperienza racing ancora più coinvolgente mantenendo sempre lo spirito che ha caratterizzato la formula fin dall'inizio e che è componente fondamentale del suo successo. Le Moto Guzzi V7 equipaggiate con Kit Racing GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS saranno ancora una volta le protagoniste di un campionato che celebra lo spirito di squadra e il divertimento in pista e chi scrive ve lo può confermare, da partecipante ad una delle precedenti edizioni. 

La sesta volta del Fast Endurance porta una serie di novità per rendere il campionato ancora più avvincente e coinvolgente. La formula con equipaggio di due piloti che si alternano alla guida delle Moto Guzzi V7 e partenze in "stile Le Mans" rimane ma si aggiunge anche una gara Sprint durante lo Special Event di Varano. In questa tappa, i piloti si sfideranno in gare singole di 12 giri, aggiungendo un tocco di Gran Premio all'evento. 

Calendario ed iscrizioni

Per il 2024 il trofeo Moto Guzzi prevede sei tappe in calendario. Si inizia a Vallelunga il 4 e 5 maggio con due prove da 60 minuti e il gran finale sarà nella doppia gara di Misano il 12 e 13 ottobre con la spettacolare night race del sabato sera. In mezzo ci sono la mini endurance da 90 minuti a Cremona il 9 giugno e lo special event di Varano il 7 luglio.

Le iscrizioni al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2024 sono già aperte: fino al 14 aprile è possibile iscriversi all’intero campionato al costo agevolato di 1750 Euro a team. Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Velocità One Event, o Fuoristrada con Estensione Velocità); l’iscrizione può essere effettuata comodamente online, accedendo al portale MyFMI sul sito www.federmoto.it e compilando l’apposito modulo. Al momento stesso dell’iscrizione l’equipaggio può anche scegliere il nome da attribuire al proprio Team e il numero di gara. Per continuare a mantenere i costi accessibili, a tutti i team che effettueranno l’iscrizione al Trofeo, Moto Guzzi praticherà uno speciale sconto di 1000 Euro sull’acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 Stone.