Domenica 11 settembre rievocazio​ne del circuito Motoclub Cascinetta Gallarate

Domenica 11 settembre rievocazio​ne del circuito Motoclub Cascinetta Gallarate
Moto.it
  • di Moto.it
Domenica 11 settembre (ore 10.30-18) torna il mitico Circuito del Motoclub Cascinetta di Gallarate.Ospite d'onore l'iridato Marco Lucchinelli
  • Moto.it
  • di Moto.it
9 settembre 2011


L’evento consolida l’affezione degli appassionati delle moto da GP e riafferma la gloriosa storia della terra varesina legata alle sue eccellenze motoristiche (44 marchi dal 1895 ad oggi). Il ricavato del libro “Sognando il gol” edito dal Motoclub Cascinetta (autore il Prof. Pino Daniele) è devoluto interamente a favore di Ama il Tuo Cuore Onlus, legata al reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Gallarate.
Se a Monza arde la passione per la Formula 1, a Gallarate domenica 11 settembre si respira aria da gran premio motociclistico. E a trionfare, non potendo andare a tutto gas per preservare la sicurezza, sarà la passione per le due ruote da velocità, moderna e storica.Torna, per la sua sesta volta, la rievocazione storica del circuito Moto Club Cascinetta, patrocinato da Provincia di Varese e Comune di Gallarate. E dopo aver visto mossieri Giacomo Agostini e Phil Read, stavolta ospite d'onore è il campione del mondo 1981, classe 500, Marco Lucchinelli, "cavallo pazzo" del motociclismo.
Al suo fianco Bonera, Ubbiali, Taveri, Guglielminetti, Milani, Pagani, Tenconi, Mendogni,  Brambilla, Ferrario, Taglioretti, oltre a collezionisti ed esperti di casa nostra, Romano Colombo, Ubaldo Elli e Armando Bonfiglio che sfrecceranno sul circuito di 1500 metri, a pochi metri dall'uscita autostradale di Gallarate.

Il Moto Club Cascinetta, fondato nel 1954 e da anni guidato dal vulcanico Enrico Terzi, riporta alla luce le antiche eccellenze locali, circuito nato dall'esistenza in loco di fabbriche produttrici di moto (Benelli, Gilera, Guzzi, MV Agusta). Ma il sodalizio non si ferma ai pistoni ma è fucina di idee per aiutare concretamente il reparto di Cardiologia dell'Ospedale gallaratese. Domani il ricavato dell'ultimo libro di Pino Daniele "Sognando un gol"  - molto apprezzata la prefazione del caporedattore de La Prealpina, Silvio Peron -  sarà devoluto ad "Ama il tuo cuore" Onlus. All'evento partecipano moto da corsa e derivate, classi 125cc, 150cc, 250cc, 350cc, 500cc.

Il programma prevede per Domenica 11 settembre dalle 8.30 alle 10.30 allestimento box, 11 - 12.30 prove circuito, dalle 14 alle 18 evento e premiazione piloti. Un'area speciale è dedicata alla storia ed evoluzione di MV Agusta, guidata per anni da Claudio Castiglioni, recentemente scomparso a Varese.

Patrocinio a cura della Provincia di Varese e del Comune di Gallarate.

Argomenti