Ride to FIM Awards: primo appuntamento al Misano World Circuit

Ride to FIM Awards: primo appuntamento al Misano World Circuit
Carlo Baldi
Si è tenuto al Misano World Circuit il workshop dedicato alla formazione professionale dei giovani piloti, primo degli appuntamenti che porteranno al Ride to FIM Awards di Rimini
5 settembre 2022

In occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il Misano World Circuit Marco Simoncelli ha ospitato la prima tappa dei Ride to FIM Awards Che prevedeva un workshop dedicato alla formazione professionale dei giovani piloti.

Ride to FIM Awards - the Future of Motorcycling - è il progetto che la FIM ha lanciato insieme alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), e che comprende quattro eventi che arriveranno sino ai FIM Awards, che quest’anno si terranno a Rimini il 3 dicembre 2022.

Il workshop di Misano aveva per titolo “Come essere un pilota professionista” ed è stato dedicato alla formazione professionale dei piloti, con particolare attenzione sulla crescita dei giovani talenti, un'adeguata comunicazione con i media e le relazioni con l'ambiente di lavoro.

Il pubblico del workshop era composto da giovani atlete del CIV Junior, della Coppa Europa Femminile FIM Europe e della Selezione Nazionale Italiana ed ha potuto ascoltare i preziosi consigli e le esperienze di giornalisti del calibro di Antonio Boselli di SkySport e di Paolo Ianieri della Gazzetta.

Oltre ai giornalisti sono intervenuti anche Loris Capirossi, Ana Ezpeleta (Direttore Dipartimento Promozione Talenti Dorna), il noto designer Aldo Drudi, Paolo Ciabatti (Direttore Sportivo Ducati Corse), Massimo Rivola (CEO di Aprilia Racing) e Giorgio Barbier (Direttore di Pirelli Motorsport) fornendo il loro prezioso contributo. La Dott.ssa Emma Bove, esperta di coaching, ha dato un'idea di cosa significhi esprimere al massimo il proprio potenziale. Hanno presenziato all'evento anche i piloti Celestino Vietti, Nicolò Antonelli (entrambi Moto2 World Championship, Mooney VR46 Racing Team), Michele Pirro (MotoGP World Championship, Aruba.it Racing) e Matteo Ferrari (MotoE World Cup, Felo Gresini MotoE).

Al termine del workshop, Andrea Albani, Amministratore Delegato di Santa Monica Spa, ha presentato il progetto “Sport & Electric Motorcycle”, un percorso di studio sostenuto da un pool di case costruttrici impegnate nella formazione professionale del motorsport, destinato agli studenti delle scuole professionali.

Il workshop è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Motosprint, Media Partner di Ride to FIM Awards e FIM Awards 2022, ed è stato condotto da Federico Porrozzi, Chief Editor di Motosprint, e da Barbara Pedrotti.

Questo il commento di Damiano Zamana, Deputy CEO FIM: “L'evento, organizzato nella regione ospitante, si inserisce in un progetto di sinergia territoriale a cui hanno partecipato esperti del settore, giornalisti, motociclisti, rappresentanti dell'industria motociclistica e delle istituzioni. La FIM rafforza costantemente i propri legami con le parti interessate, al fine di incrementare il livello di professionalità dei giovani piloti”.

Questi i prossimi eventi che porteranno ai FIM Awards:

24-25 settembre, Rotonda Fellini, Rimini - Tavola Rotonda su “Il futuro: il Mototurismo come abilitatore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

29 novembre, Museo Ducati Borgo Panigale, Bologna - Tavola Rotonda “Il futuro: sostenibilità e motociclismo”

3 dicembre, Teatro Galli, Rimini - Meet&Greet Campioni del Mondo FIM.