Regno Unito, le forze speciali conto i crimini su due ruote

Regno Unito, le forze speciali conto i crimini su due ruote
Marco Berti Quattrini
Oltremanica le Forze dell'Ordine si stanno impegnando con strategie originali e innovative per fronteggiare i crimini legati alle moto: da infrazioni al codice stradale a furti e rapine
2 agosto 2019

Per sconfiggere i motociclisti indisciplinati che si dimenticano le buone maniere o che non rispettano il codice della strada, la Polizia ha scelto di usare l’astuzia e i nuovi alleati messi a disposizione dalla tecnologia.

A Londra, ne abbiamo già parlato, la MET (la Polizia metropolitana della capitale) ha arruolato i droni per a vigilare su sorpassi fuorilegge, mancato rispetto dei semafori, delle corsie preferenziali o della distanza di sicurezza, oltre che, ovviamente, della velocità. Uno sguardo dal cielo che oltre che repressivo sarà sicuramente un ottimo deterrente. 
 

Operazione Dove

Ma le albioniche Forze dell’ordine non si sono fermate qui e hanno impiegato "l'aviazione" per combattere anche l’antisocial biking. La traduzione letterale sarebbe più o meno "guida antisociale" ma il senso racchiude tutti quei comportamenti in sella che vanno dall’illegale al fastidioso, passando ovviamente per l’arrogante e il pericoloso. 

Nell’operazione Dove (colomba), per esempio, gli ufficiali del Lancashire hanno fatto decollare i droni per identificare dei motociclisti che nelle campagne di Burnley e Padiham scorrazzavano in modo molto "antisociale". Dopo diversi e infruttuosi tentativi di cattura, la Polizia ha ripiegato sull'impiego del quadricottero ed è riuscita a identificare e fermare uno dei giovani motociclisti. 

Un successo che le forze dell'ordine hanno orgogliosamente condiviso con la comunità su Twitter.

Operazione Benelli

Nel Northumbria invece la Polizia ha messo in atto un’operazione di tutt’altro spessore. L’ha chiamata Benelli e anche qui si parla di repressione di infrazioni connesse alle moto, ma la necessità di una squadra speciale è nata per rispondere ad un’ondata di crimini anche violenti nel nord dell'Inghilterra: furti di motociclette, azioni illegali condotte in sella a veicoli rubati o normali motociclisti costretti con calci e pugni a scendere dalle loro moto. Lo special team, utilizzando tattiche volutamente non rese pubbliche, ha raggiunto il ragguardevole risultato di 30 arresti in soli tre mesi

La loro storia è stata anche raccontata nella serie "Our Cops in the North" andata in onda sulla BBC.

Hot now