Il primo scooter elettrico di Fantic: produzione al via

Il primo scooter elettrico di Fantic: produzione al via
Nicola Andreetto
Negli stabilimenti Motori Minarelli è stata avviata oggi la produzione del Fantic Issimo City, scooter elettrico 100% italiano
4 aprile 2023

Oggi è stato un giorno da ricordare negli stabilimenti Motori Minarelli a Calderara di Reno, Bologna. Proprio su quelle linee che hanno visto la produzione di alcuni dei motori e ciclomotori che hanno fatto la storia della mobilità urbana italiana e non solo, è stata avviata la produzione dell'Issimo City, il primo scooter elettrico marchiato Fantic Motor

Per l'occasione si è tenuta una cerimonia con i dipendenti delle due aziende che hanno lavorato al progetto e sono stati coinvolti alcuni ospiti come l’assessore allo sviluppo economico e lavoro della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, il vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna Marco Panieri e il Sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone. Si tratta sicuramente di un nuovo punto di partenza dal valore simbolico che si è tenuto tra le due nuove e moderne linee di produzione che saranno da oggi dedicate alla mobilità elettrica. Quella destinata alla realizzazione di Issimo City prevede diciotto postazioni di lavoro e due presse, è a conduzione guidata della sequenza delle attività ed è collegata al gestionale aziendale per garantire l'avanzamento degli ordini. Presto sarà implementata con tutti i controlli qualitativi di serraggio. A bordo linea si trova una visual board che riporta le informazioni produttive e qualitative in tempo reale. Alla fine del ciclo produttivo avviene la mappatura completa del veicolo, motore, inverter, cruscotto e batteria. La capacità produttiva è di 100 scooter al giorno e quindi la produzione di questo primo anno sarà di circa 20.000 Issimo City, il primo scooter elettrico di Fantic Motor chiamato a completare la gamma Urban Mobility assieme a Issimo 45 e Issimo 25 (anch'essi prodotti in Minarelli) e al monopattino TX. 

Presentato lo scorso EICMA, Fantic Issimo City sarà subito disponibile nella versione L1 e successivamente in quella L3. Ha ruote da 16" e batteria standard da 2,2 kWh che può essere portata fino a 4,4 kWh. L’autonomia va dunque da 72 km secondo ciclo WMTC fino a 140 km con la doppia batteria.

Quattro le colorazioni: Neon Green, Fantic Red, Night Blue e Matt Grey. La versione L1 viene proposta a 3.990€.

Come afferma il Direttore Generale, di Motori Minarelli, Vittorino Filippas “La sensibilità delle persone verso una mobilità più sostenibile accelererà ulteriormente la domanda di mobilità leggera. Fantic Motor e Motori Minarelli non vogliono farsi trovare impreparate all’opportunità che questa sfida ci presenta. Infatti, già dal 2023 il 50% della produzione di veicoli sarà interamente elettrico”.

La Regione Emilia-Romagna ha creduto da subito nel progetto elettrico di Fantic, che ha rilanciato lo storico marchio bolognese Motori Minarelli – ha dichiarato l’assessore Colla – Non a caso, grazie a un piano industriale serio che guarda all’innovazione sostenibile e crea nuova occupazione, l’azienda è fra i beneficiari della legge regionale 14 sull’attrattività. Per questo oggi siamo particolarmente lieti di poter salutare il lancio ufficiale della produzione del nuovo scooter 100% elettrico”.