Premiati i campioni del 2007 e presentate le 6 prove del 2008

Premiati i campioni del 2007 e presentate le 6 prove del 2008
21 gennaio 2008

Al Bike Expo di Padova la premiazione delle classifiche speciali 2007

Il calendario del Campionato Italiano Velocità 2008

Nell'ambito del 14° Bike Expo si è tenuta l'annunciata (ed ormai tradizionale) cerimonia di premiazione delle classifiche speciali del CIV.

Sabato 19 gennaio, in un'Area Premiazioni  gremita di piloti, giornalisti ed altri personaggi del "tricolore" (nonché di pubblico), hanno fatto passerella i protagonisti delle graduatorie speciali.

Si tratta di Motolaggy Cup, riservata ai piloti più giovani, che ha visto primeggiare Fabio Massei (125 GP Marvic, under 18), il tricolore Michele Pirro (Stock motociv.com, under 23), Daniele Beretta (600 SS Rapid Bike, under 21) e Devid Fiorini (Superbike PBR - EK, under 25).

E' toccato poi ai protagonisti del Trofeo Italia PBR - EK che valorizza i piloti che non disputano il campionato mondiale e che ha salutato i successi di Alex Sassaro (600 SS Rapid Bike) e Davide Caselli (Superbike PBR-EK).

Sono sfilati i protagonisti del Giannelli Trophy, che premia gli autori dei giri veloci e che ha dato modo di applaudire ancora i 4 campioni 2007 e cioè Roberto Lacalendola (125 GP Marvic), Michele Pirro (Superstock Motociv.com), Massimo Roccoli (600 SS Rapid Bike) e Marco Borciani (Superbike PBR-EK).

La cerimonia ha previsto anche la consegna dei riconoscimenti a team e piloti che hanno concluso la stagione sul podio ovvero che hanno occupato il 2.o e 3.o posto nelle graduatorie finali delle classifiche Superteam - Bike Expo e assoluta individuale.

Due premi a sorpresa sono stati assegnati al pilota "più maturo", Enzo Chiapello della Superbike PBR - EK, nato il 4 settembre 1949, ed al conduttore più giovane, Nicolas Stizza (125 GP Marvic), che ha compiuto 14 anni a campionato già iniziato, il 31 maggio.

In occasione della premiazione del Bike Expo è stato ribadito il calendario 2008 del CIV, ufficializzato giovedì 17 dalla Federazione Motociclistica Italiana.
Confermate le sei prove e i quattro circuiti mondiali: Monza, Vallelunga, Mugello e Misano, con questi ultimi due che ospiteranno due gare ciascuno.

La prima uscita sarà a Monza 12 aprile con le prove libere tradizionalmente abbinate alla presentazione del campionato. La gara inaugurale si disputerà al Mugello il 20 aprile, poi ritorno a Monza il 4 maggio e il 25 dello stesso mese trasferta a Vallelunga. Il campionato riprenderà il 27 luglio al Misano World Circuit dove si tornerà per la quinta prova il 28 settembre prima del gran finale del 19 ottobre al Mugello.

Confermate, naturalmente, le quattro classi 125 G.P., 600 Super Sport, Superstock e Superbike e l'importante abbinamento con il Campionato Yamaha che quest'anno vedrà anche la categoria riservata alle nuove R1, che va ad aggiungersi a quella delle R6.


Calendario CIV 2008

12 aprile                      Monza                          Presentazione Campionato e prove libere

20 aprile                      Mugello                          M.C. Firenze                                    (1^ prova)

04 maggio                   Monza                           SIAS                                        (2^ prova)

25 maggio                   Vallelunga                  M.C. Gentlemen's                (3^ prova)

27 luglio                      Misano                           M.C. Berardi                                    (4^ prova)

28 settembre               Misano                           M.C. Tordi                           (5^ prova)

19 ottobre                   Mugello                          M.C. Firenze                                    (6^ prova)

 

Argomenti