Pirelli SCORPION Trail III: misure, caratteristiche. Tutte le novità del nuovo pneumatico [GALLERY]

Il nuovo pneumatico moto è il più sportivo di sempre su asfalto tra quelli della famiglia SCORPION, grazie a grip e maneggevolezza, e può affrontare anche fuoristrada leggero. Tutte le caratteristiche tecniche della novità Pirelli
25 gennaio 2024

I nuovi Pirelli SCORPION Trail III rappresentano l’ultima generazione di pneumatici adventure-touring e sono i più sportivi di sempre su asfalto tra i prodotti moto della famiglia SCORPION.

Progettato per le moderne motociclette adventure e crossover, che sono molto versatili e possono essere utilizzate in diversi contesti, il nuovo SCORPION Trail III è il risultato degli ultimi sviluppi, in termini di tecnologie e materiali utilizzati, del Reparto Ricerca e Sviluppo di Pirelli.
 

La dicitura SCORPION del suo nome ne chiarisce fin da subito l’appartenenza alla gamma di prodotti Pirelli destinati all’utilizzo off road, anche in competizioni a due e quattro ruote come il Campionato Mondiale Enduro e il Mondiale Motocross in cui Pirelli è leader indiscussa da 40 anni con 81 titoli mondiali conquistati. Questo perché SCORPION Trail III è un pneumatico enduro stradale, quindi un prodotto prevalentemente destinato all’utilizzo su asfalto ma che permette anche di affrontare percorsi su strade sterrate.

Su asfalto i pneumatici SCORPION Trail III sono in grado di offrire al motociclista un comportamento molto sportivo, grazie agli elevati livelli di grip e all’ottima guidabilitàeccellente stabilità anche a pieno carico e prestazioni su bagnato simili a quelli di un pneumatico del segmento Sport-Touring.

Quando si abbandona l’asfalto a favore di strade sterrate, il costante alternarsi degli incavi centrali e trasversali sotto impronta conferisce il controllo e la trazione.

Infine, un altro vantaggio offerto da SCORPION Trail III è il notevole comfort acustico a favore del piacere di guida per il motociclista.

Disegno battistrada

Il disegno battistrada di SCORPION Trail III è un’evoluzione di quello del suo predecessore SCORPION Trail II con l’obiettivo di migliorare la stabilità e la precisione di guida.

Per ottenere questo obiettivo è stato integrato in chiave enduro stradale lo schema vincente del disegno caratteristico della gamma sportiva DIABLO.
Gli intagli sulla fascia centrale, che si ispirano all’accattivante e iconico FLASH presente nella gamma DIABLO, permettono di ottenere drenaggio su bagnato e stabilità di guida laterale su terreni più morbidi, offrendo al contempo un’usura omogenea.

Inoltre, l’integrazione con robusti intagli di trazione centrali e in spalla è stata studiata per offrire una buona guida e trattività anche in sterrato.
Questi accorgimenti hanno permesso a SCORPION Trail III di aumentare il rapporto pieni/vuoti rispetto al suo predecessore, offrendo quindi una maggiore presenza di gomma a contatto con l’asfalto e, di conseguenza, un vantaggio in termini prestazionali su strada.

Mescole

SCORPION Trail III propone nuove mescole, per i radiali sempre a base 100% silica sia per l'anteriore che per il posteriore per ottime prestazioni sia su bagnato che su asciutto. I posteriori radiali bimescola sfruttano una mescola morbida sulle spalle e utilizzano diverse resine plastificanti che ottimizzano il grip in curva. La mescola più dura della fascia centrale del battistrada è simile a quella utilizzata per il pneumatico anteriore ed è stata studiata per offrire elevata stabilità, resistenza all'usura e resa chilometrica.
 

Strutture

Lstrutture degli anteriori derivano dall’esperienza supersport e esaltano guida e grip; in particolare le misure radiali vantano una costruzione con cintura d’acciaio a 0 gradi che fornisce ottima stabilità anche alle alte velocità.

Le strutture ad elevata rigidità dei posteriori consentono una maneggevolezza sportiva in tutte le applicazioni, e conferiscono un’elevata stabilità in tutte le condizioni di carico.
 

Profili

I profili derivano dall’esperienza Pirelli nei pneumatici Sport Touring con un approccio multiraggio che fornisce stabilità alle alte velocità, un elevato chilometraggio, e un feeling sportivo con un comportamento progressivo.

Misure

In tabella le misure previste per SCORPION Trail III che saranno disponibili alla vendita nel corso del primo semestre del 2024, ad eccezione delle misure anteriori 120/70 con calettamento 19” e posteriori 170/60 con calettamento 17” che arriveranno nel secondo semestre.