Vendite nel mondo

Nuovo record BMW: +13,2% nel mondo. La GS 1200 è la top seller

- Le 164.153 unità vendute nel 2017 rappresentano il record BMW di sempre, con un significativo +13,2% dopo il +5,9% del 2016. Oltre la metà dell'incremento arriva dalle piccole G310. Il modello più apprezzato rimane la R 1200GS
Nuovo record BMW: +13,2% nel mondo. La GS 1200 è la top seller

L'obiettivo fissato due anni fa da Stephan Schaller, direttore generale di BMW Motorrad, delle 200.000 BMW vendute entro il 2020 si sta avvicinando.
Nel 2017 la marca tedesca mette infatti a segno il suo settimo incremento positivo annuale di fila, consegnando ai suoi clienti nel mondo 164.153 moto e scooter: rispetto alle 145.032 unità del 2016 rappresenta un incremento che vale un +13,2% contro il +5,9% registrato a fine 2016.

E' vero che un forte contributo è arrivato dalle inedite G 310R e G 310GS (11.595 esemplari), modelli che hanno ampliato l'offerta tedesca verso il basso (la G 310R era stata venduta nella seconda metà del 2016), ma anche il resto della gamma ha contribuito alla crescita complessiva, tranne qualche eccezione come le sportive a quattro cilindri.

Per la marca tedesca la spinta maggiore è arrivata dal mercato europeo, stagnante per molte Case ma evidentemente non per BMW, che ha raggiunto il suo massimo storico con un +15%.
La Germania si conferma il primo mercato globale, con 26.664 unità vendute e un +7,1% che ribalta il dato negativo tedesco nella sua globalità. In Europa è la Francia ad aver visto il maggiore incremento: 16.607 immatricolazioni e un +24,3%. Segue l'Italia con 14.430 unità e un +17,3% (il dato nazionale è stato positivo, ma contenuto nel +5,1%): nel 2016 l'incremento era stato del 10,3%. Nel 2017 il nostro si è classificato come il quarto mercato mondiale per Monaco.
Tornando all'Europa, le vendite di BMW in Spagna sono salite del 17,6% (11.193 esemplari) e in Gran Bretagna – altro mercato che ha chiuso l'anno con il segno meno – la marca tedesca ha consegnato 9.550 veicoli, con un incremento dell'8,7%.
Non è invece stato diffuso il dato statunitense: nel 2016 era stato il secondo mercato per BMW, con 13.730 unità. Così come non sono stati diffusi i dati relativi al segmento scooter, necessari per un'analisi più completa.

Passando ai modelli, l'accoppiata R 1200GS e GS Adventure ha superato le 50.000 unità vendute (erano state 46.727 nel 2016), mentre la serie boxer nel suo complesso a raggiunto le 86.090 unità (+9,6%), valendo oltre la metà del totale di marca.

Le quattro cilindri 1000 della serie S (R, RR e XR) hanno totalizzato 21.752 vendite: in questo caso c'è stata una flessione dell'8% rispetto alle 23.686 unità dell'anno precedente.
In forte crescita le "sei cilindri" in linea della serie K (+50%), grazie anche alla nuova versione Bagger: moto apprezzate soprattutto in Germania e USA, in totale le K consegnate sono state 6.719.
Le monocilindriche G 310 (11.595 unità) hanno venduto bene nei mercati asiatici e in quelli sudamericani, la loro principale destinazione, ma hanno trovato uno spazio interessante anche in Europa.

 

Le BMW nella Top 100 italiana del 2017

Posizione Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.755
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.042
22 BMW S 1000 XR Enduro 716
23 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 705
25 BMW F 800 GS Enduro 673
30 BMW F 700 GS Enduro 616
32 BMW R 1200 RT Turismo 560
37 BMW R 1200 R Naked 540
45 BMW R NINE T URBAN Naked 466
62 BMW G 310 R Naked 379
65 BMW R 1200 RS Turismo 354
71 BMW F 800 R Naked 324
77 BMW S 1000 R Naked 287
83 BMW R NINE T Naked 267
91 BMW S 1000 RR Sportive 242
95 BMW K 1600 GT Turismo 223
  • Edo159, Ivrea (TO)

    Io ho comprato il GS in Germania (vivo a Monaco) e l'ho pagato molto meno che in Italia. Guardate il sito tedesco e vedrete la differenza di prezzo! Inoltre in Germania c'è un servizio che neanche ci immaginiamo in Italia. In italia olevo comprare il Multistrada e sono andato in conce e mi hanno trattato di merda. Ho detto che volevo provarla e che ero perplesso del buco ai medi di cui si parlava (Multi 1200) e mi hanno risposto.. "si perché tu sei valentino rossi e ti importa del buco ai medi..."
    Sono uscito dal conce, sono tornato a Monaco e ho comprato il Gs li.. tappeto rosso sotto i piedi e una gentilezza a cui non siamo abituati. BRAVA BMW se ci sono cosi tanti GS in giro non è solo per la moto di per sé (che comunque è una figata di moto) , ma anche per tutto quello che ci sta intorno.
  • Emanuele.Ferrari, Modena (MO)

    Guarda che BMW obbliga i concessionari a comprare e immatricolare moto che si devono tenere sul groppone...é per quello che vedi tutti quei segni positivi sulle loro pseudovendite...tradotto se vuoi vendere 10 GS devi comprarmi anche un k1600 o un altra moto invendibile come l SS
Inserisci il tuo commento