Nuovo ContiSportAttack 5: dalla pista alla strada

Nuovo ContiSportAttack 5: dalla pista alla strada
Il ContiSportAttack 5 portabandiera della gamma supersport di Continental pensato e realizzato per garantire maggiore tenuta in curva, una migliore risposta di sterzo e ridotti tempi di riscaldamento.
7 novembre 2025

Continental lancia il nuovo pneumatico ContiSportAttack 5, definendolo come l'equilibrio perfetto tra il segmento sportivo e quello hypersport.
Un prodotto 80/20 (80% strada, 20% pista) per il segmento supersport, è la scelta ideale per i motociclisti che cercano di sfruttare al massimo le loro moto sportive o naked, sia sulle strade tortuose che durante i track day. Il ContiSportAttack 5 è significativamente più sportivo del suo già performante predecessore, il ContiSportAttack 4.

Secondo Rafael Kascha, Product Developer di Continental, l'obiettivo era migliorare tutte le caratteristiche principali senza scendere a compromessi. Ciò è stato ottenuto tramite cinque innovazioni chiave:

  1. Grip Eccellente: Ottenuto grazie alla nuova formula della mescola BlackChili. Questa garantisce una migliore aderenza e, crucialmente, un'usura ottimizzata anche durante l'uso più intenso in pista.

  2. Tenuta in Curva Superiore: Grazie all'innovativa tecnologia MultiZoneBelt, che prevede una disposizione della cintura in acciaio con spire più strette al centro (per supportare meglio la stabilità in rettilineo) e più distanziate sulle spalle (per aumentare la superficie di contatto e la sicurezza in piega).

  3. Risposta di Sterzo Più Precisa: Risultato di una nuova costruzione della carcassa che introduce zone di rigidità differenziate.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

        4. Entrata in temperatura più rapida grazie a zone del battistrada specificamente ottimizzate in funzione delle diverse situazioni di guida.
            Ciò significa che il pneumatico raggiunge il range ottimale di funzionamento più in fretta, offrendo subito il massimo delle prestazioni.
        5.Performance Immediata: Grazie alla superficie brevettata TractionSkin, il ContiSportAttack 5 è immediatamente performante e sicuro fin dai primi               chilometri, eliminando di fatto il periodo di rodaggio e la necessità di termocoperte.

La filosofia alla base del ContiSportAttack 5 è la perfetta fusione tra il DNA da pista e la fruibilità quotidiana.
Come sottolineato da Rafael Kascha, Continental ha voluto creare un pneumatico senza compromessi, progettato per sostenere velocità fino a 320 km/h (a seconda della misura),con caratteristiche adatte all'uso su strada senza restrizioni.
Al tempo stesso, la mescola avanzata e le innovazioni tecniche garantiscono prestazioni ottimali e affidabili anche durante le giornate in pista.

Il ContiSportAttack 5 si può considerare come un pneumatico ideale per chi esige performance e sicurezza, ma necessita di un prodotto robusto e versatile per l'utilizzo di tutti i giorni.