Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il bozzetto, realizzato dal Responsabile del Design di Norton, Simon Skinner, offre anche un primo assaggio di una nuova e moderna filosofia di design sotto la consulenza del Professor Gerry McGovern.
Una nuova gamma di motociclette sarà svelata all'EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo) a Milano, guidata dalla nuova superbike, e preannuncerà una nuova filosofia di design e una rinnovata identità del marchio.
Il team creativo e quello del marchio sono stati affiancati dal Professor Gerry McGovern durante l'intero programma "Resurgence", che sta alla base del futuro di Norton. Il Professor McGovern mantiene il ruolo di Chief Creative Officer (Responsabile Creativo Capo) presso JLR (Jaguar Land Rover), l'azienda globale che ha guidato creativamente per molti anni.
Commentando il suo ruolo di consulenza per Norton, il Professor McGovern ha dichiarato: "Modernità, innovazione e lusso non sono termini che si associano immediatamente ai marchi classici di motociclette. Tuttavia, avendo già lavorato in precedenza con il Presidente di TVS, Sudarshan Venu, quando ho ricevuto l'invito a collaborare alla re-immaginazione di Norton, ne sono stato incuriosito.
Motociclette e automobili sono diverse, eppure condividono valori fondamentali. Primo fra tutti è la capacità di suscitare emozioni. Sebbene i loro linguaggi di design differiscano, entrambi possono diventare oggetti del desiderio. Condividono anche principi essenziali di proporzione, stance (assetto) e drammaticità."
La strategia Resurgence consiste in una nuova direzione di design e un'identità di marca, che sarà guidata da una gamma di motociclette in lancio entro la fine dell'anno."
Il Responsabile del Design di Norton, Simon Skinner, ha dichiarato: "È un grande privilegio lavorare con il Professor Gerry McGovern. Ha dato a me e al team qui in Norton l'opportunità di dare uno sguardo davvero nuovo al nostro marchio e ai nostri prodotti. Quello che abbiamo progettato, e che è stato meticolosamente sviluppato dal team di ingegneri dell'azienda, è una gamma di motociclette che sono sicuro sorprenderà e delizierà il mondo. È una nuova direzione, certamente, ma è sensibile a ciò che è stato in passato, fondendo il nostro ricco patrimonio con un audace nuovo futuro. Il bozzetto di oggi è solo un assaggio di ciò che verrà, e non vedo l'ora di svelare di più sulla nostra strategia 'Resurgence' a novembre."
Norton Motorcycles sta intraprendendo un significativo rinnovamento della sua sede centrale di Solihull in preparazione per l'avvio della produzione della sua nuovissima linea di motociclette.
Norton Motorcycles sta intraprendendo un significativo rinnovamento della sua sede centrale di Solihull in preparazione per l'avvio della produzione della sua nuovissima linea di motociclette di punta, che inizierà entro la fine dell'anno.
Il proprietario di Norton, TVS Motor Company, sta dimostrando il suo impegno verso l'iconico marchio britannico – e verso la posizione della sua sede di Solihull come centro globale di eccellenza per il design, le prestazioni e la produzione di motociclette – con oltre 200 milioni di sterline investiti fino ad oggi. Il team di ingegneri e artigiani di livello mondiale dell'azienda si sta preparando per una gamma di nuovissimi modelli che verranno svelati più avanti nel corso dell'anno.
La strategia di "Resurgence" di Norton sottolinea un fermo impegno a sostenere la produzione britannica e la crescita a lungo termine del marchio, con la sede centrale di Solihull come fulcro globale dell'eccellenza tecnica. Il programma ha già visto un aumento della forza lavoro del 25% dall'inizio del 2025, in preparazione per una nuova era di espansione globale.