Nasce Brembo Ventures. Inizia l'esplorazione di nuove frontiere tecnologiche

Nasce Brembo Ventures. Inizia l'esplorazione di nuove frontiere tecnologiche
Marco Berti Quattrini
L'innovazione nasce dalle idee. Brembo punta sulle startup per le tecnologie del futuro
25 ottobre 2022

Brembo Ventures, come si capisce dal nome, sarà l’unità di venture capital dell’azienda bergamasca. L’obiettivo è quello di abbracciare con grande rapidità le soluzioni più innovative, ovviamente sempre in abito mobilità.

In particolare gli investimenti strategici saranno concentrati sulle startup attive negli ambiti dell’intelligenza artificiale, big data, nella sensoristica, nella meccatronica, nell’efficienza energetica e nella sostenibilità. 

Brembo Ventures sarà anche il centro di coordinamento con le startup di cui Brembo è azionista. Sarà il nucleo di un ecosistema in grado di supportarne l’evoluzione tecnica e monitorarne le performance finanziarie, oltre a gestire le partecipazioni in fondi di venture capital e le partnership con incubatori tecnologici.

“Brembo Ventures è lo strumento per attirare e far crescere gli innovatori, chi esplora le frontiere tecnologiche”, ha dichiarato Roberto Grazioli, Chief Business Development Officer di Brembo. “La nostra strategia è investire in startup con le quali lavorare direttamente per accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni. Da oggi con Brembo Ventures siamo ancora più strutturati per cogliere le opportunità sul mercato che possano contribuire al nostro obiettivo: ridefinire il futuro dei sistemi frenanti e della mobilità a beneficio dei nostri clienti”.

Brembo Ventures ha recentemente acquistato il 6,8% del capitale di PhotonPath, azienda milanese fondata nel 2019 come spin off del Politecnico di Milano. Con PhotonPath, Brembo potrà accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni per la digitalizzazione degli impianti frenanti.

Argomenti