Motodays Roma, la moto al centro

Motodays Roma, la moto al centro
Manca poco all'apertura di Motodays, il Salone dedicato alla moto e allo scooter che si terrà alla Fiera di Roma dal 5 all'8 marzo e che raccoglie gli appassionati dell'Italia centrale. Tante le case presenti in forma ufficiale
24 febbraio 2015

L'edizione 2015 di Motodays si terrà da giovedì 5 a domenica 8 marzo, come sempre a Fiera di Roma. Ci sono 52.000 metri quadri a disposizione degli espositori per accogliere un pubblico stimato fra i 140 e 150.000 visitatori. Un'area esterna di 25.000 metri quadrati è destinata a esibizioni, show e demo ride.

Le case presenti

Sono numerose le adesioni delle marche di moto e scooter presenti in forma ufficiale. Cominciamo con il Gruppo Piaggio che sarà presente al padiglione 3 con i marchi Vespa, Piaggio e Aprilia e con una scelta di modelli simbolo che sono una testimonianza del made in Italy.
Tra le novità Suzuki esposte ci saranno le GSX-S1000 ABS e GSX-S 1000F ABS, le maxi Sport Roadster e Super Sport Touring. E poi la muova GSX-R1000 nella versione ABS, l'intera famiglia GSX-R, la serie Sport Enduro Tourer con V-Strom 650 XT ABS e V-Strom 650 ABS City, la V-Strom 1000 ABS . Presso il quartiere fieristico di Roma si terrà anche la seconda tappa Suzuki Demo Ride, con la possibilità per gli appassionati di provare gratuitamente alcuni modelli della gamma 2015 di Hamamatsu.
Fra le altre marche già segnalate ricordiamo la presenza di BMW, Ducati, KTM, Kawasaki Kymco, Honda e Triumph. Ed esporranno in forma ufficiale anche Fantic, Norton e Yamaha.

 

I piloti

Tra gli sportivi presenti, oltre ai già annunciati piloti Ducati Andrea Iannone e Davide Giugliano, anche il fresco vincitore della seconda manche della Superbike in Australia Leon Haslam ha confermato la sua presenza e in Fiera arriverà anche il suo compagno di squadra, lo spagnolo Jordi Torres.

 

Riding Experience

Confermata a grande richiesta anche l’iniziativa che permette ai visitatori di salire in sella alla propria moto dei sogni: nei giorni di Motodays, infatti, numerose Case metteranno a disposizione del pubblico i nuovi modelli di moto e scooter, per dei riding test nei dintorni della Fiera. Quest’anno in prova le novità di Piaggio, Kawasaki e Triumph, ma anche Yamaha, Honda, Suzuki.
 
 

Progetto Primi Passi

Il Progetto Primi Passi Minimoto consiste in corsi gratuiti organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana da venerdì 6 a domenica 8 marzo per avvicinare i bambini, in età compresa dai 7 agli 11 anni, al mondo delle due ruote.
Gli "allievi" potranno salire su una minimoto in tutta sicurezza grazie all’assicurazione prevista, la Hobby, e a tutte le protezioni (casco, paraschiena, guanti, gomitiere e ginocchiere) fornite dalla FMI.  A seguirli, lo staff dei "Primi Passi" che suddividerà l’esperienza in quattro fasi: briefing iniziale, vestizione, giri in pista e briefing finale.

Area Vintage

Lo spazio riservato alle moto storiche avrà anche quest’anno un suo tema specifico: dopo il successo di iniziative come i “Cinquanta cinquantini” e le“Specials of Yesterday”, l’area Vintage sarà dedicata alle “Moto degli anni Ottanta”, che hanno rappresentato una particolare evoluzione sotto il profilo tecnico, e ospiterà“pezzi” rari provenienti da tutta Italia e non solo. L'area ospiterà anche un mercatino e una sezione dedicata all'usato.

 

Green area

 Torna lo spazio riservato ai veicoli elettrici: nel padiglione 3 sarà allestita anche una pista dove provare le novità “ecologiche” che si candidano per diventare delle valide alternative alla classica mobilità.

Kromature

La cultura custom prende sempre più piede anche nel centro-sud Italia attirando numerosissimi bikers amanti delle personalizzazioni, delle elaborazioni e degli accessori più ricercati e per questo motivo KROMATURE quest’anno occuperà un padiglione più grande di quelli utilizzati in questi 6 anni, segno tangibile della maggiore attenzione che Motodays riserva agli amanti del custom.

 

Show

Nelle aree esterne di Fiera Roma torneranno ad esibirsi gli stunt più famosi del mondo e i funambolici freestyler: intrattenimento di altissimo livello, dunque, per la gioia di grandi e piccini.
 

Le donne venerdi non pagano

 Anche quest'anno Motodays dedicherà una giornata al pubblico femminile: venerdì 6 marzo le visitatrici potranno entrare in Fiera Roma gratuitamente.

 

FirstHand

Anche per questa edizione Mercedes-Benz Italia torna a Motodays con FirstHand il programma di usato selezionato e certificato della Stella che, in collaborazione con Mercedes-Benz Roma, presenta una selezione di ben 90 vetture usate Mercedes-Benz e smart, di cui la maggior parte garantite fino a quattro anni e disponibili anche in test drive. Tra i protagonisti dell’area FirstHand anche la smart ebike, che gli ospiti del Salone potranno provare su una pista dedicata.