Moto.it porta Moto Guzzi V7 allo IED per le tesi di laurea 2015

Abbiamo dato un compito difficile ma entusiasmante agli studenti del terzo anno dello IED di Milano: le tesi di laurea dovranno rielaborare la bella Moto Guzzi V7 a livello estetico e funzionale
19 novembre 2014

Moto.it in collaborazione con Moto Guzzi ha dato un compito difficile ma entusiasmante agli studenti del terzo anno dello IED di Milano: dedicare la tesi di laurea alla customizzazione della classica Moto Guzzi V7 considerando non solo l’estetica, ma anche la funzionalità della moto e la storia del marchio lombardo.
I tesisti saranno liberi di interpretare come meglio credono la V7. Potranno personalizzare la moto o proporre accessori in stile. L’approccio potrà essere di tipo estetico, funzionale o storico. Attraverso il loro lavoro sarà interessante anche valutare le tendenze giovanili, vicine cioè all’esperienza vissuta dagli studenti.
Il processo didattico non porterà solo alla realizzazione di una moto speciale, ma rivedrà il progetto V7 per condurre a una customizzazione integrale oppure alla creazione di un accessorio unico. Saranno gli studenti dell’Istituto Europeo di Design a deciderlo, seguiti dal professore Sergio Mori, relatore di questa iniziativa.
Iniziativa che ha trovato il pieno supporto dello IED di Milano e dei suoi responsabili, a partire dal professore Giacomo Bertolazzi (coordinatore IED Design), da Silvia Roth (coordinamento tesi IED) e Francesca Marchese (pubbliche relazioni e comunicazioni IED).
 

Gli studenti dello IED preparano la tesi di laurea. Protagonista una delle moto di italiane di maggiore successo, la Moto Guzzi V7
Gli studenti dello IED preparano la tesi di laurea. Protagonista una delle moto di italiane di maggiore successo, la Moto Guzzi V7

La Moto Guzzi V7 e l'entusiasmo degli studenti

Il progetto di tesi è già partito e ha ricevuto un’accoglienza fantastica dai ragazzi dello IED. La nostra proposta ha infatti raccolto numerose adesioni; segno che Moto Guzzi è un brand che fa breccia nel cuore dei ragazzi e che la moto è un oggetto ancora amato dalle nuove generazioni.
Luca Sacchi, (Responsabile Innovazione Strategica e Marketing di prodotto del Gruppo Piaggio) ha partecipato alla presentazione del progetto in IED a inizio ottobre. Gli studenti del terzo anno hanno aderito alla proposta di tesi lanciata da Moto.it e si sono formati quattro gruppi di tesisti (di seguito i partecipanti: Bassanelli Luca, De Momi Mario, Fiori Pietro Maria, Gazzotti Alessandro, Giacomelli Luca, Oberlik Pascal Johann, Pastore Riccardo, Pellegatta Camilla, Penelope Franco, Poss Alessandro, Slutska Mariya, Urso Guglielmo).
I ragazzi sono poi stati accolti da Nico Cereghini al nostro stand in Eicma (vedi video d'apertura), dove hanno manifestato una contagiosa e vera passione per le due ruote. Della V7 sanno già tutto (storia, versioni, tecnica).

La moto viene presentata agli studenti
La moto viene presentata agli studenti

Partiti!

Ora si è passati al processo creativo vero e proprio che porterà alla formazione delle quattro tesi di laurea. Gli studenti hanno infatti incontrato Mario Garibaldi (Moto Guzzi Product Manager), che ha portato allo IED l’esemplare di V7 su cui i ragazzi poseranno gli occhi e soprattutto le mani per dare libero sfogo all’ingegno.
Moto.it documenterà tutte le fasi di realizzazione delle tesi. Dall’idea al disegno, sino alla realizzazione dei primi modelli. 

Le tesi migliori saranno discusse con la partecipazione di IED, Moto Guzzi e Moto.it insieme. Ma non solo: i lettori saranno chiamati a giudicare e valutare il lavoro migliore. Tutto questo accadrà nella primavera del 2015.
Siamo appena partiti, ma non vediamo l'ora di condividere con voi i primi passi degli studenti dello IED di Milano.
In bocca al lupo ragazzi!


Foto di Marta Carelli - IED Milano

Argomenti

Hot now