Marzocchi parlerà inglese

Marzocchi parlerà inglese. La multinazionale Tenneco ha avviato la procedura di acquisizione della storica
17 luglio 2008


Zola Predosa, 10 luglio 2008

Raggiunto un accordo preliminare sul futuro Marzocchi

Gli amministratori della Marzocchi hanno iniziato oggi la procedura per un accordo preliminare di acquisizione da parte della multinazionale Tenneco con lo scopo di incrementare le opportunità di crescita e di continuare la tradizione di un marchio che ha contribuito a scrivere alcune tra le più coinvolgenti pagine della storia del motociclismo e della mountain bike.

Tenneco è una delle più importanti aziende al mondo per la progettazione, la realizzazione e la distribuzione di sospensioni e sistemi per il controllo delle emissioni dei gas di scarico.
L'accordo odierno è il primo passo nel processo di acquisizione. Il raggiungimento dell'accordo finale e la conferma della potenziale acquisizione dipendono da una serie di circostanze, e le consultazioni previste per legge con i comitati aziendali che rappresentano i dipendenti della Marzocchi. Questa potenziale acquisizione permetterebbe al marchio Marzocchi il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi. Portando il suo know-how di altissimo livello nel settore moto prima e nell'off-road a pedali poi, l'azienda di Zola Predosa si auspica ora di poter consolidare e potenziare la sua posizione nel settore grazie alle risorse di Tenneco, un gruppo da 6,2 miliardi di dollari con sede a Lake Forest nell'Illinois e circa 21.000 dipendenti in tutto il mondo.

Una simile collaborazione porterà benefici effetti alla Marzocchi sia dal punto di vista tecnologico e finanziario per continuare a far crescere in Italia un marchio che fin dalla nascita rappresenta la capacità produttiva e ingegneristica del Made in Italy. Restano ancora da definire alcuni dettagli prima di procedere con l'accordo definitivo, ma il tutto dovrebbe concludersi per il mese di Settembre in modo da accelerare i tempi di integrazione e ottimizzare le risorse, così da continuare a garantire a tutti i clienti prodotti ai vertici delle rispettive categorie di mercato sia in aftermarket, sia per il primo equipaggiamento.

Fondata nel 1949 da Guglielmo e Stefano Marzocchi, "l'officina" di Zola Predosa è, nel settore delle sospensioni per veicoli a due ruote, quella che può vantare un'esperienza impareggiabile trasformandola in uno stile di vita che ha originato le più entusiasmanti interpretazioni dell'uso della moto e della mountain bike portando per la prima volta tecnologia motociclistica nel mondo delle biciclette. Marzocchi è oggi sinonimo di affidabilità e prestazioni senza compromessi che hanno conquistato il cuore degli appassionati di tutto il mondo.
In 60 anni di competizioni nel settore moto e 18 anni di gare in mtb i successi agonistici e produttivi si sono susseguiti rapidamente, riconfermando la Casa bolognese tra i tre grandi fornitori di componenti al mondo.

Con l'accordo siglato oggi si scrive un'altra importante pagina nella storia della Casa di Zola Predosa che vede con ottimismo la nuova collaborazione con la prospettiva di un ulteriore sviluppo a livello internazionale.

Argomenti