Libri. "Moto Guzzi 100 Anni" le storie di un secolo

Libri. "Moto Guzzi 100 Anni" le storie di un secolo
Marco Berti Quattrini
Un volume prezioso ed elegante che attraverso 10 storie di guzzisti speciali racconta 100 anni del marchio dell'aquila
29 giugno 2021

Per festeggiare un secolo di Moto Guzzi Rizzoli ha realizzato un’opera editoriale che celebra mito del marchio dell’aquila. Il libro si chiama Moto Guzzi 100 Anni, ma a dispetto della ricorrenza e del titolo, è un’opera che non vuole raccontare la storia di Guzzi, ma piuttosto raccoglie le emozioni e le esperienze di 10 guzzisti speciali .

Dieci autorevoli personaggi internazionali celebrano il loro amore per Moto Guzzi. Nel volume, ricco di splendide illustrazioni e fotografie i dieci autori, distinti e distanti per cultura, origine, storia personale e formazione raccontano la loro passione per le moto di Mandello. Si susseguono nella narrazione di una grande storia d’amore la scrittrice Melissa Holbrook Pierson, l’attore Ewan McGregor, l’architetto Greg Lynn, i giornalisti Marco Masetti, Mat Oxley, e Akira Nishimura, DJ Ringo, il designer Tom Dixon, l’astronauta Paolo Nespoli e Jeffrey Schnapp, il professore di Harvard che ha anche curato il volume. 
 

Dalle parole e dai racconti dei protagonisto traspare come l’insieme di tutti gli elementi che hanno fatto grande Guzzi è molto di più della semplice somma. Dal 1921 ogni singola Moto Guzzi che ha percorso le strade del mondo è stata assemblata a mano, con cura artigianale e amore per il prodotto nello stabilimento di Mandello del Lario.

Tra una storia e l’altra si inseriscono piccole perle, “inserti” di un paio di pagine che sembrano suggestioni, intermezzi tecnici e nozionistici, quasi a voler riportare il lettore al metallo e alla meccanica. Toccano elementi materici come i propulsori, la galleria del vento, i primati, le carene… insomma la sostanza che dà forma ai racconti e alle emozioni. 

Il volume Moto Guzzi 100 Anni (224 pagine) è già disponibile in libreria al prezzo di copertina di 80 Euro.

Caricamento commenti...