La stampante 3D creò la minimoto in 7 giorni!

La stampante 3D creò la minimoto in 7 giorni!
Non solo due ruote: la stampante 3D HS-Pro di Pantheon crea una minimoto in una settimana!
3 giugno 2025

La stampa 3D continua a stupire, e oggi vi presentiamo un esempio che va ben oltre la prototipazione industriale. La Pantheon Compo, una sorprendente minimoto, è stata interamente realizzata attraverso la stampa 3D, non da un'azienda del settore motociclistico, ma da un'impresa che intendeva dimostrare la straordinaria efficienza e i vantaggi della sua stampante HS-Pro.

Il dato più sorprendente di questa iniziativa è il tempo impiegato: soltanto una settimana è bastata per produrre tutti i componenti che costituiscono questo modello di minimoto. Un risultato che evidenzia non solo la velocità, ma anche la versatilità e la capacità della tecnologia di stampa 3D di trasformare rapidamente un'idea in un prodotto tangibile. La Pantheon Compo diventa così un caso di studio emblematico di come l'innovazione nella stampa 3D possa aprire nuove frontiere anche in settori apparentemente lontani.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il canale YouTube Pantheon Design sta facendo parlare di sé con un video sorprendente che mette in luce le incredibili capacità della stampa 3D. In soli 13 minuti, l'azienda dimostra come sia riuscita a realizzare tutti i componenti della sua minimoto, la Pantheon Compo, nell'arco di appena una settimana, utilizzando la propria stampante 3D.

L'obiettivo del video non è solo stupire con la velocità di produzione. Pantheon Design vuole evidenziare la facilità con cui è possibile progettare e stampare ogni singolo componente, ma soprattutto la straordinaria resistenza e qualità dei polimeri rinforzati con carbonio impiegati nel processo. Questi materiali avanzati garantiscono che la minimoto non sia solo un prototipo, ma un veicolo robusto e funzionale.

"I componenti del Pantheon possono sostituire in molti casi componenti in alluminio. Abbiamo progettato un equivalente funzionale per la produzione additiva e lo abbiamo stampato utilizzando diversi processi. Il componente stampato in HS-Pro era l'unico in grado di eguagliare la resistenza del componente originale".

Dopo aver stupito il mondo con la creazione di una minimoto interamente stampata in 3D in appena una settimana, Pantheon Design sta ora considerando il grande passo: il lancio di una piccola serie limitata del suo rivoluzionario modello, la Pantheon Compo.

Questa mossa segna un'ulteriore evoluzione nell'applicazione delle tecnologie additive. L'azienda, tuttavia, non ha fretta. È previsto un rigoroso periodo di test di almeno sei mesi, durante il quale la Pantheon Compo sarà messa alla prova in diverse condizioni d'uso. L'obiettivo è chiaro: verificare a fondo la resistenza dei materiali avanzati rinforzati con carbonio all'usura continua, alzando così l'asticella della qualità e dell'affidabilità.

Caricamento commenti...