Jarno Saarinen. La mostra dedicata da Yamaha al mitico “Flying Finn”

Jarno Saarinen. La mostra dedicata da Yamaha al mitico “Flying Finn”
Una mostra a Tokyo e Iwata per celebrare il grande campione finlandese che corse e vinse con la Yamaha
5 aprile 2019

Si terrà a Tokyo il 14 aprile, e poi a Iwata dal 16 aprile al 31 maggio, una mostra dedicata a Jarno Saarinen, il grande campione finlandese morto a Monza il 20 maggio del 1973 assieme a Renzo Pasolini.

L’evento sarà organizzato proprio dalla marca giapponese per cui “il finlandese volante” ha corso e vinto, nell’ambito di una serie di iniziative culturali, e non solo, che vogliono ricordare i cento anni di relazioni diplomatiche fra Giappone e Finlandia.
Nato a Turku nel 1945, Saarinen è stato uno dei piloti di moto più forti della sua generazione: al suo primo anno con la Yamaha ha vinto il titolo mondiale 250 e si è classificato al secondo posto nel mondiale 350.

Nel 1973 Saarinen era in testa alle classifiche mondiali 250 e 500, quando fu vittima del tragico incidente durante il GP delle Nazioni a Monza, nella gara delle 250.
Saarinen è stato inserito nella Hall of Fame MotoGP nel 2009 ed è il solo pilota finlandese ad aver vinto un campionato del mondo nella velocità.
Yamaha Motor ricorderà il campione durante una mostra pubblica presso l'Ambasciata finlandese a Tokyo, il 14 aprile. Nell’occasione, il presidente Yamaha Motor Corporation, Yoshihiro Hidaka, presenterà a Soili Saarinen, moglie del campione, un album di fotografie originali della sua visita in Giappone con il marito nel fatidico 1972, per celebrare la vittoria nel mondiale 250.

Dopo il 14 aprile la mostra si sposterà a Iwata, presso la Communication Plaza di Yamaha Motor.

 

Argomenti