Incidenti: weekend nero nell’Astigiano e nel Canavese. Due motociclisti perdono la vita

Incidenti: weekend nero nell’Astigiano e nel Canavese. Due motociclisti perdono la vita
  • di Federico Bellini
Continua la scia di incidenti fatali. Le vittime sono due trentenni piemontesi
  • di Federico Bellini
25 settembre 2023

Questo weekend le strade dell'Astigiano e del Canavese sono state teatro di due tragici incidenti stradali che hanno portato alla morte di altrettanti motociclisti.

L'ultimo incidente è avvenuto ieri, domenica 24 settembre nel Canavese, precisamente nel comune di Parella (Torino) a breve distanza da Ivrea, lungo la strada pedemontana che conduce a Castellamonte. Qui, Alessandro Gennaro, un uomo di 31 anni residente a Cascinette d'Ivrea, ha perso la vita mentre guidava la sua moto, una naked da 1000cc. Il motociclista stava procedendo in direzione di Castellamonte quando si è trovato di fronte una vettura che sembra stesse effettuando una manovra di svolta a "U" in un tratto di strada con doppia striscia continua.

L'incidente è stato inevitabile: la moto non è riuscita ad evitare l'auto, che era al centro della carreggiata. Secondo quanto riferito dai carabinieri di Ivrea, l'auto avrebbe preceduto la moto di alcuni metri, e il conducente potrebbe non essersi accorto dell'avvicinarsi della moto prima di iniziare la manovra di svolta.

Non era da solo Alessandro al momento dell'incidente, era con un suo amico che guidava un'altra moto. Per consentire l'intervento del servizio medico di emergenza 118 e dei vigili del fuoco, la strada è stata chiusa al traffico per oltre un'ora, con le automobili deviate attraverso i centri abitati.

La tragedia accaduta Parella segue un altro incidente avvenuto sabato pomeriggio sulle colline astigiane, nel quale ha perso la vita Marco Berardi, un uomo di 30 anni originario di Chivasso.

L'uomo stava guidando la sua moto lungo la provinciale che costeggia il lago di Codana a Montiglio, nella provincia di Asti. Secondo quanto riportato inizialmente dai carabinieri, il motociclista di Chivasso avrebbe perso il controllo della sua moto, schiantandosi contro un muretto. Purtroppo, anche in questo caso, l'intervento del servizio medico di emergenza 118 è stato vano.