In MotoGP arriva la BMW M2 CS Racing. La Safety Car da corsa

Per la prima volta la safety car della MotoGP sarà una vera auto da gara: la M2 CS Racing. L'occasione è il 50° anniversario della serie BMW M. In pista anche due M1000RR come safety bike oltre ad altre auto con speciali allestimenti
16 febbraio 2022

Da molti anni, dal 1999 per la precisione, le safety car impiegate nel campionato MotoGP sono delle BMW, ma per il 2022 è stata scelta un'auto più sportiva del solito. Si tratta della BMW M2 CS Racing, un'auto da 450 cavalli preparata da BMW M Motorsport e l'occasione è proprio il 50° anniversario della divisione M di BMW.

Oltre al motore preparato, la macchina dispone di aiuti specifici per il motorsport come ABS e DSC, un differenziale meccanico a slittamento limitato con precarico e raffreddamento separato, così come di alberi di trasmissione specifici e il tetto in fibra di carbonio.
L'auto ha richiesto solo modifiche in poche aree, tra cui l'aggiunta di barre luminose e luci anteriori. La livrea è appunto un riferimento al 50° anniversario e si basa sul logo ufficiale dell'anniversario.

Una vettura che ha successo nei campionati di tutto il mondo, e ci sono anche monomarca internazionali e nazionali con la M2 CS Racing.

A completare la flotta BMW M per la stagione 2022, che inizia il 6 marzo col Gran Premio del Qatar, ci sono le M3, M4 e M5 Competition Safety Car, la M8 Competition Gran Coupé Safety Car, la X5 M Competition Medical Car e due moto M 1000 RR nel ruolo di Safety Bike.
Infine la nuova i4 M50 Safety Car, elettrica, farà il suo servizio nella MotoE.

“BMW M è nostro partner dal 1999 – è il commento del CEO MotoGP Carmelo Ezpeleta - e, nel corso di questa collaborazione a lungo termine, ci ha sempre entusiasmati con nuove selezioni. Con una Safety Car basata su una vera auto da corsa, BMW M sta ancora una volta stabilendo nuovi parametri di riferimento anche quest'anno. La M2 MotoGP Safety Car dimostra quanto BMW M sia profondamente radicata nel motorsport. È anche un'ulteriore prova di quanto intensamente BMW M metta in gioco la sua passione per il motorsport nella nostra collaborazione”.

Francisco van Mele, Amministratore delegato di BMW M Gambo, ha aggiunto: “M sta per Motorsport, qualcosa che stiamo sottolineando con la nuova Safety Car. BMW M accoglie automobili di produzione ad alte prestazioni e motorsport sotto lo stesso tetto. È per questo motivo che abbiamo selezionato un'auto da corsa della nostra gamma per la nuova Safety Car della MotoGP: è perfettamente adatta alla massima espressione delle corse motociclistiche”.

Argomenti