In moto in salute: come stare in forma

In moto in salute: come stare in forma
Il dott. Lorenzo Boldrini, motociclista e Medico dello Sport presso il Centro di Riabilitazione per lo Sport Isokinetic, spiega gli effetti benefici del movimento e dell’esercizio fisico regolare per essere in forma nella vita e in sella alla moto
14 gennaio 2011

Punti chiave

 
Cari motociclisti,

oggi vorrei parlare di “moto per la moto”, ovvero degli effetti benefici del movimento e dell’esercizio fisico regolare per poter essere più in forma e in salute tanto nella vita quotidiana quanto in sella alla moto. E’ inverno, il freddo ed il tempo avverso di questa stagione limita alcune attività, in particolare all’aria aperta e le uscite in moto (tranne per i più stacanovisti o per chi progetta di andare all’Elephant Treffen!). Può essere un buon momento per approfittarne dedicandosi di più alla forma del nostro organismo e quindi fare un po’ di esercizio.

Ma perché fa bene fare esercizio e dobbiamo farlo? Beh una prima risposta è che la vita di oggi è molto più sedentaria di un tempo e che la riduzione del movimento (insieme ad altre abitudini di vita poco salutari o sbagliate, in specie alimentari) ha comportato in misura generale nella popolazione un incremento delle patologie cosiddette da sedentarietà (sovrappeso, obesità, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche,ecc…).

Recentemente sono stato a Baltimora ad un congresso organizzato dalla società americana più autorevole di Medicina dello Sport, l’American College Sport Medicine, all’interno del quale si è svolto il primo convegno di una neonata società denominata “Exercise is Medicine”. E’ proprio così, l’esercizio è medicina, terapia! Non è di certo una scoperta dei tempi recenti, vi sono infatti testimonianze fin dai tempi remoti sulle già note conoscenze degli effetti benefici dell’esercizio, ma oggi la questione diventa attuale proprio in funzione del tipo di società in cui viviamo.

L’uso della moto può essere oltre che una passione, uno stile di vita e un’attività sportiva vera e propria, anche un modo per ridurre ulteriormente gli spostamenti attivi di una persona. Da casa all’ufficio in moto, dall’ufficio a casa in moto e per andare in altri posti uguale. Se pensiamo che uno studio internazionale ha recentemente sancito che chi fa meno di 5000 passi al giorno può essere definito sedentario, tra 5000 e 7500 poco attivo, tra 75000 e 10000 attivo e oltre 10000 molto attivo, beh ci rendiamo conto che in alcuni casi siamo ben lontani da essere persone fisicamente attive, con tutte le conseguenze che ne possono derivare.

Isokinetic il centro dove esercita il dott Lorenzo Boldrini
Isokinetic il centro dove esercita il dott Lorenzo Boldrini


Fare movimento in senso lato e ancor di più esercizi mirati per l’attività sportiva che si vuole praticare è più che mai determinante nel garantirci un miglior stato di salute ed una maggior capacità funzionale, oltre che lucidità mentale. Ecco quindi che anche sulla moto si può stare meglio, con miglior lucidità, controllo del mezzo e riduzione di dolori vari, in particolare alla schiena.
Quali esercizi fare in parte l’abbiamo già trattato in precedenti articoli e dedicheremo prossimamente spazio all’allenamento in generale per la salute.

Per oggi voglio lasciarvi con un messaggio sull’importanza di fare esercizio, come appena discusso, e con un estratto da un poster che ho raccolto nel congresso di cui vi parlavo che elenca 101 motivi per fare esercizio regolarmente!

Eccone alcuni:
- Riduce il rischio di malattie cardiovascolari
- Riduce il rischio di sviluppare alcune forme tumorali
- Riduce il rischio di sviluppare malattie del metabolismo
- Riduce la massa grassa e aumenta la massa magra
- Aumenta la densità e la resistenza delle ossa
- Migliora l’equilibrio e la coordinazione
- Aiuta a dormire meglio e più facilmente
- Riduce le forme comuni di mal di testa
- Riduce i livelli di ansia e depressione
- Migliora la postura
- Riduce l’insorgenza di mal di schiena
- Migliora la creatività
- Migliora l’umore
- Aumenta il desiderio, la performance e la soddisfazione sessuale
- Migliora la qualità della vita

 

C’è già parecchio….quindi a questo punto: buon esercizio!


Lorenzo Boldrini

Referenze:
Revisiting "how many steps are enough?" Tudor-Locke C et al. Med Sci Sports Exerc. 2008
“101 Reasons to Exercise” CD Bryant, JA Peterson – ACSM 2010

 

 

Leggi anche

Caricamento commenti...