In fiamme il Top Mountain Motorcycle Museum: centinaia di moto in fumo

In fiamme il Top Mountain Motorcycle Museum: centinaia di moto in fumo
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Inaugurato nel 2016, il museo della moto sul Passo del Rombo in Tirolo è andato in fiamme stanotte: 230 moto e diverse auto storiche distrutte
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
18 gennaio 2021

Un incendio scoppiato stanotte ha distrutto il Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl, in Tirolo, sul Passo del Rombo a circa 2.200 metri di quota.

Era stato aperto nel 2016 grazie all'iniziativa dei fratelli Alban e Attila Scheiber e ospitava una collezione di 230 modelli di moto d'epoca di cento marche diverse, oltre ad alcune auto sportive che hanno fatto la storia dell'automobilismo.

Una vista del museo prima di stanotte
Una vista del museo prima di stanotte

L'allarme è scattato alle ore 4 e 40 di stanotte, ma quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto hanno trovato l'edificio completamente avvolto dalle fiamme: la struttura in legno ha alimentato rapidamente le fiamme.
I sessanta pompieri intervenuti sul posto con le autopompe hanno cercato di impedire che l'incendio si propagasse all'adiacente ristorante e alla stazione a valle della cabinovia Kirchenkarbahn.

Per avere più acqua a disposizione è stata impiegata anche quella utilizzata dai cannoni di innevamento artificiale e sono intervenuti persino gli spazzaneve per cercare di isolare le fiamme.

Nulla da fare purtroppo per tutto quello che il museo conteneva.

La gallery qui sotto vi mostra com'era il Top Mountain Motorcycle Museum. Le origini dell'incendio sono ancora incerte e sotto esame.

fonte fireworld.at