Husqvarna Motorcycles presenta la FC 250 Rockstar Edition e la FC 450 Rockstar Edition

Husqvarna Motorcycles presenta la FC 250 Rockstar Edition e la FC 450 Rockstar Edition
Francesco Paolillo
Husqvarna Motorcycles ha presentato la FC 250 e FC 450 Rockstar Edition 2024, ispirate ai modelli ufficiali che competono nel Mondiale Motocross e nell’AMA Supercross.
18 dicembre 2023

Sulle due novità Husqvarna 2024 sono montati  di serie numerosi accessori tecnici, tra i quali spiccano le ruote e le piastre forcella Factory Racing, il silenziatore FMF Racing Factory 4.1 e le grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, entrambe le versioni presentano significativi aggiornamenti al telaio e montano di serie la Connectivity Unit Offroad.

Le nuove Rockstar Edition 2024 sono state aggiornate con nuovi attacchi del motore al telaio, che ne migliorano le caratteristiche di flessibilità e ne riducono il peso complessivo, il punto di fissaggio superiore del monoammortizzatore è stato modificato con la rimozione di parte del materiale con il quale è realizzato, mentre nella parte anteriore del telaio è stato ridotto lo spessore di alcune sezioni per aumentarne la flessibilità.
Questo ha comportato un miglioramento della flessibilità e una riduzione del peso del telaio di circa 300 g, mentre la geometria della sospensione posteriore aggiornata, si traduce in un miglior comportamento della moto in ingresso curva, facilmente percepibile dagli amatori come dai professionisti.
Fissata al fodero destro della forcella WP XACT AER da 48 mm e gestita dall’applicazione Ride Husqvarna Motorcycles, la Connectivity Unit Offroad consente di attivare, personalizzare e salvare facilmente le mappe motore presenti all’interno della sezione “ENGINE”, così da variare la risposta del gas a seconda del terreno sul quale si guida (sabbia, fango, terreno duro, ecc.). I piloti possono inoltre intervenire sul freno motore, sul Launch e sul Traction Control, nonché sulla sensibilità del Quickshifter, per un'esperienza di guida davvero immersiva.
Oltre a offrire diverse impostazioni delle mappe motore, l'app include consigli per il setup delle sospensioni, così da garantire ai piloti il miglior assetto su ogni tipo di circuito.
Il sensore GPS annegato nel parafango anteriore registra ogni sessione in pista e consente di analizzare le proprie prestazioni con la funzione RIDER, sempre presente all’interno dell'app Ride Husqvarna Motorcycles e gestita da LITPro. 
La FC 450 Rockstar Edition 2024, unica versione importata in Italia, sarà disponibile a partire dal mese di gennaio presso i Concessionari Husqvarna Motorcycles al prezzo di 13.520 euro (IVA inclusa).
 

  • Nuova Connectivity Unit Offroad (CUO) con GPS integrato nel parafango anteriore
  • Nuove grafiche Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing applicate con l’avanzata tecnologia “in-mould”
  • Telaio aggiornato con nuovo attacco del monoammortizzatore e nuovi attacchi motore – più agilità in curva e maggior comfort per il pilota.
  • Ergonomia aggiornata per facilitare i movimenti sulla moto
  • Fissaggio del serbatoio al telaio più stabile
  • Nuovo setting delle sospensioni
  • Silenziatore FMF Racing Factory 4.1
  • Piastre forcella Factory Racing lavorate CNC con offset regolabile [20 – 22 mm]
  • Ruote Factory Racing prodotte da EXCEL Takasago con mozzi neri lavorati CNC
  • Paramotore 2K Carbon
  • Protezione disco anteriore 2K Carbon
  • Meccanismo Factory Racing holeshot
  • Manopole ODI grigie, più morbide
  • Sella più alta di 5mm, dotata di copertina Factory Racing ad alto grip prodotta da GUTS