Husqvarna Enduro TE e FE 2016

Husqvarna Enduro TE e FE 2016
Sono numerosi gli interventi sulla nuova gamma enduro Husqvarna 2T e 4T. Dall'esperienza molto positiva delle gare sono arrivate novità a livello di ciclistica, cambio, frizione e gestione elettronica. Vendite a partire da luglio
24 giugno 2015

L'austriaca Husqvarna presenta la gamma enduro 2016, con motori a due e a quattro tempi, con la quale ha tutta l'intenzione di mettere le basi per un'ulteriore crescita internazionale. Il 2014 è stato l’anno dei record, ricco di successi a livello globale sia nelle vendite che nelle competizioni. Le Husky hanno vinto nelle competizione di enduro estremo, come l’Hell’s Gate dove si è imposto Graham Jarvis, in importanti campionati nazionali come l’AMA National Enduro dove ha trionfato Andrew DeLong, nei rally come quello di Sardegna, e si sono imposte nel mondiale enduro nella combattutissima categoria E2 grazie a Pela Renet. Il 2015 si annuncia come un altro anno importantissimo per Husqvarna e la gamma enduro 2016 è stata messa a punto non solo per lottare per la vittoria in gara, ma anche per conquistare le attenzioni degli appassionati.

La gamma enduro 2016 è strettamente collegata ai recenti successi sportivi del marchio e ha ricevuto significativi miglioramenti e affinamenti. Gli interventi apportati a motore, telaio e sospensioni, incentrati sul miglioramento delle prestazioni in off-road, assicurano il massimo grado di sviluppo per la specialità dell’enduro.
La nuova gamma enduro sarà disponibile presso i concessionari autorizzati Husqvarna di tutta Europa a partire da luglio.

Husqvarna FE250 2016
Husqvarna FE250 2016

Husqvarna non ha riposato sugli allori durante lo sviluppo della sua nuova gamma off-road. Lo dimostrano le sovrastrutture affilate e moderne dal design di chiara impostazione Husky, i telai e motori high-tech, la sospensione posteriore con leveraggio, la componentistica di qualità, gli intervalli di manutenzione distanziati, l’affidabilità, senza contare i serbatoi con la capacità più elevata oggi disponibile sul mercato.

Dalla leggera e agilissima due tempi TE 125, fino alla quattro tempi FE 501 dalle prestazioni importanti, la gamma enduro offre sette modelli premium per soddisfare i bisogni sia degli agonisti che degli amatori. Ingegneri e designer hanno lavorato assieme ai team ufficiali che Husqvarna schiera nell’off-road per fornire aggiornamenti importanti: un gran numero di input per lo sviluppo dei modelli 2016 è arrivato dai già ricordati top rider Husqvarna quali il campione mondiale Enduro 2 Pela Renet, la star dell’enduro estremo Graham Jarvis e il campione nazionale statunitense Andrew DeLong.

Le migliorie a telaio, sospensioni e motore hanno portato a una guida più leggera, confortevole ed efficace. La nuova geometria delle sospensioni e le loro tarature riviste, insieme a diverse modifiche a livello di motori e al selettore di mappe al manubrio di serie, migliorano la maneggevolezza, la confidenza e il controllo del mezzo.
Su tutte le versioni enduro 2016 un nuovo perno ruota anteriore da 22 mm di diametro, più leggero e ottimizzato, rimpiazza il precedente perno da 26 mm per offrire miglior stabilità e un maggior feeling dell’avantreno. Anche i piedini forcella con minore offset aiutano a migliorare il comportamento della forcella.

Husqvarna TE125 2016
Husqvarna TE125 2016

Su tutte le moto le piastre forcella lavorate CNC e anodizzate nere, prevedono ora un offset di 22 mm. Progettate per distribuire in modo uniforme la forza di serraggio sugli steli della forcella, insieme al nuovo perno ruota anteriore e alla diversa geometria dei piedini assicurano miglior agilità e stabilità. Le piastre consentono inoltre quattro diverse posizioni del manubrio, per adattarsi alle esigenze di una grande varietà di piloti.

A completamento degli aggiornamenti al perno ruota anteriore e ai piedini, la forcella 4CS – giunta al quarto anno di produzione – è stata sviluppata per migliorare smorzamento, maneggevolezza, assorbimento e comfort. Registri di facile accesso rendono possibili rapidi interventi di taratura. La sospensione posteriore con leveraggio accoppiato al mono ammortizzatore ad alte prestazioni DCC (Dual Compression Control) realizzato da WP ha settaggi rivisti per combinarsi con le modifiche alla geometria e alla taratura dell’avantreno.

Tutti i modelli enduro sono dotati di cambio a sei marce con rapportatura specifica per l’enduro. Sulle FE 250 e 350 il cuscinetto dell’albero del cambio è stato modificato per garantire un’azione ancora più fluida. La frizione DDS con molla a tazza, abbinata all’azionamento idraulico Brembo su tutti i modelli (eccetto la TE 125 che monta Magura), permette cambiate rapide e precise e un’azione della frizione più costante. Per il 2016, inoltre, il cestello frizione dei modelli FE 450 e FE 501 è stato alleggerito di 80 grammi.

Husqvarna TE450 2016
Husqvarna TE450 2016

Modifiche al sistema di lubrificazione della FE 250 e della FE 350 ne migliorano la lubrificazione in condizioni estreme, aiutando al contempo a evitare danni legati a rabbocchi con quantità eccessive di olio.
Altri sviluppi per il 2016 prevedono nuovi parasteli, un selettore di mappe di accensione di serie, freni disco anteriori e posteriori GFK, raggi più leggeri per un risparmio di peso di 100 grammi, una corona Supersprox 2K bicomponente anodizzata blu per un look più racing, una nuova copertura della sella e per finire nuovi colori e grafiche che rispecchiano la tradizione Husqvarna.

 


Sintesi degli aggiornamenti sulla gamma enduro 2016

Nuovo perno ruota anteriore da 22 mm
Piastre forcella con offset 22 mm
Taratura della forcella 4CS rivista
Nuova taratura del mono ammortizzatore
Nuovi parasteli con grafiche stampate
Cambio aggiornato sulle FE 250 e FE 350
Frizione DDS aggiornata sulle FE 450 e FE 501
Selettore mappe al manubrio di serie
Lubrificazione modificata sulle FE 250 e FE 350
Nuovi dischi freno anteriore e posteriore
Nuovi raggi più leggeri
Corona bicomponente anodizzata blu
Nuova copertura sella con materiale ad alto grip e più durevole
Nuove colorazioni e grafiche

Argomenti