Graham Jarvis vince l'Erzberg Rodeo

Moto.it
  • di Moto.it
Un'edizione durissima, la diciannovesima dell'Erzberg Rodeo. Dei 500 selezionati per la Hare Scramble, dai quasi 1.500 iniziali, sono arrivati alla fine soltanto in 14...
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 giugno 2013

Punti chiave


Il britannico Graham Jarvis, su Husaberg, si è aggiudicato la sua prima Red Bull Hare Scramble (che già aveva conquistata per tre volte, ma era stato squalificato per deviazioni dal percorso), ovvero la pazzesca gara hard enduro giunta quest'anno alla diciannovesima edizione. All'austriaco Erzberg Rodeo si sono presentati anche stavolta in quasi 1.500 e, dopo il prologo di venerdì e sabato, la selezione ha premiato i 500 partenti per la gara di domenica 2 giugno. L'Hare Scramble appunto.

Il percorso, difficilissimo per sua natura, è stato reso quest'anno ancora più insidioso dalla pioggia battente che ha trasformato in un lago la cava di minerale di ferro alla partenza della prima selettiva salita. Il fango non è un buon amico quando si mettono insieme ostacoli come tronchi, massi, radici e terreno cedevole su pendenze molto forti. Tanto che il 97% dei piloti partenti non hanno terminato l'intero percorso, che è stato sudiviso in 20 tratti e con relative classifiche di passaggio.

Jarvis ha impiegato 2 ore e 52 secondi per raggiungere l'arrivo: “Dopo quattro squalifiche stavolta è andato tutto alla perfezione - ha raccontato all'arrivo - sono felice di aver vinto la Hare Scramble, è fantastico! Partire dalla seconda fila si è rivelato un vantaggio. Ho visto i piloti davanti a me avere problemi con l’acqua, quindi sapevo che dovevo fare attenzione. Ho conservato il mio percorso e non ho fatto errori stupidi nella cava. Solo dopo aver passato quel punto mi sono concentrato sulla gara. Ho spinto forte e ho cercato di sorpassare più piloti che potevo. Sapevo che stavo andando bene e di fronte a me c’erano sempre meno ruote dei camion da passare. Prima di arrivare a Karl’s Diner ho superato Lettenbichler e ho preso la testa della gara. Ero felice di esser primo già lì, perchè di solito è il punto dove vado più forte. Una volta presa la testa ho impostato la mia gara. Non ho cercato guai nella sezione Dynamite e da lì in poi, ho conservato il passo per vincere la gara”.
Alle spalle di Jarvis si sono classificati il tedesco Andres Lettenbichler e lo spagnolo Alfredo Gomez. Fuori dal podio gli altri britannici Jonny Walker, Ben Hemingway e l'ex trialista Dougie Lampkin a quasi un'ora dal vincitore.
 

Classifica del XIX Erzberg Rodeo 2013

1 Graham Jarvis, Gran Bretagna, Husaberg 2:00.52
2 Andres Lettenbichler, Germania, Husqvarna 2:19.13
3 Alfredo Gomez, Spagna, Husaberg 2:27.14
4 Jonny Walker, Gran Bretagna, KTM 2:28.08
5 Ben Hemingway, Gran Bretagna, Beta 2:36.57
6 Dougie Lampkin, Gran Bretagna, Gas Gas 2:56.04
7 Taichi Tanaka, Giappone, KTM 3:05.25
8 Ivan Cervantes, Spagna, KTM 3:07.22
9 A. Van de Broek, Olanda, KTM 2:41.29
10 Pierre Pallut, Francia, KTM 3:43.09
11 Wade Young, Sudafrica, KTM, 3:44.24
12 Lee Sampson, Gran Bretagna, KTM, 3:50.32
13 Dan Hemingway, Gran Bretagna, Beta 3:52.30
14 Philipp Scholz, Germania, KTM 3:53.41
 
 

Leggi anche

Argomenti