Giovanni Rana: il "re dei tortellini" socio onorario del Moto Guzzi The Club

Giovanni Rana: il "re dei tortellini" socio onorario del Moto Guzzi The Club
Umberto Mongiardini
L'imprenditore di fama mondiale, nel lontano 1961, consegnava i propri prodotti in sella a un Guzzino. Ora il moto club di Piacenza ha voluto premiarlo
28 novembre 2019

Il volto di Giovanni Rana, il “re dei tortellini”, è uno di quelli più riconoscibili in televisione e, al solo nome, l’idea di un primo piatto in tavola balza alla mente. L’imprenditore, classe 1937, da quando ha iniziato a fare i tortellini nel lontano 1959, di strada ne ha fatta tanta e non solo dal punto di vista del successo globale ma proprio come chilometri percorsi in sella alla propria Moto Guzzi Guzzino 65. La moto, che come aveva dichiarato lo stesso Rana quattro anni fa durante un evento Moto Guzzi svoltosi a Mandello del Lario, l’aveva acquistata di seconda mano per 18.000 Lire e la utilizzava per traportare i propri prodotti durante le vendite porta a porta.

Da quei giorni di tempo ne è passato e di Guzzini, Giovanni Rana, ne ha avuti altri cinque, tutti allestiti con un grande cestino di vimini, e così il Moto Guzzi The Club di Piacenza, ha deciso di conferire il titolo di socio onorario all’illustre guzzista.

Nonostante l’enorme successo ottenuto negli anni in tutto il mondo, Rana ha spesso ricordato in occasioni pubbliche il proprio mezzo che l’ha accompagnato attraverso i primi passi da imprenditore e, proprio per questo il Moto Guzzi The Club ha voluto conferirgli l’onorificenza.

 

 

La cerimonia, che si è tenuta a Piacenza nella sala comunale, è stata attesa, oltre che dal Signor Rana e dal suo Guzzino, anche da Francesco Zarbano, presidente del Club, Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza e il sindaco di Mandello del Lario, Riccardo Fasoli.

Zarbano, con queste parole, ha voluto spiegare il riconoscimento: "Il grande amore che Giovanni Rana ha dimostrato nei racconti volti a valorizzare Moto Guzzi, attraverso la narrazione ricca di vicende umane che sono, a tutti gli effetti, un patrimonio comune da tramandare e da ricordare in particolar modo ai giovani. Siano esse, quindi, esempio e sprono al miglioramento umano, personale e sociale".

Oltre alla tessera di socio onorario, Giovanni Rana ha ricevuto un quadro che lo raffigura assieme alla propria moto, una targhetta, un libro ed un’esibizione canora eseguita dal Placentia Gospel Choir.

 

Photo Credits: www.rana.it e
www.gazblanco.com - Moto Guzzi the Club