gallery

Fantic Motor Racing: ecco la 125 del 2020 in azione!

- Vi mostriamo le prime foto in azione della nuovissima moto da cross di 125 cc con motore Yamaha e sviluppo made in Treviso. Correrà ufficialmente nel 2020

Fantic ha presentato a EICMA la nuovissima gamma racing, con cui rientra in grande nelle competizioni off-road (cross ed enduro). Oggi mi possiamo mostrare le primissime foto in azione (qui sopra) della moto 125 a 2 tempi che correrà nel 2020.

A livello estetico, Fantic Motor introduce una nuova linea di plastiche: più semplici nel design, più geometriche e decisamente più moderne. La mascherina dell’enduro sembra a LED, mentre nei cross tutti i gruppi ottici sono stati rimossi, come da regolamento. Gli occhi più attenti avranno sicuramente riconosciuto il telaio e il motore in condivisione con le giapponesi Yamaha. Infatti, con questa novità, Fantic annuncia la collaborazione con la Casa di Iwata per la fornitura di propulsori 125cc 2 tempi, 250cc 2 tempi e 4 tempi ed altre componenti della ciclistica. Quindi, si va ben oltre la partnership con Motori Minarelli S.p.a. (di proprietà del Gruppo Yamaha Motor), dedicata alla sola fornitura di motori 50cc 2 tempi e 125cc 4 tempi. Al momento del lancio, il listino racing prevede “only two strokes” con la enduro e la cross 125 e il 250 cross, ma il Marchio di Barzago ci ha anticipato che è al lavoro su nuovi modelli 250cc 2T e 4T enduro.

Come vi abbiamo detto, le novità Fantic derivano strettamente dalle Yamaha ma, con la collaborazione nello sviluppo degli esperti Jan Witteveen e Gaetano Cocco (già inseriti nel Reparto Corse Fantic Motor), si presentano con un DNA da vere italiane. L’organizzazione dell’attività racing sarà affidata a strutture di riferimento nel panorama del fuoristrada. Per quanto riguarda il Motocross, le Fantic Motor factory saranno affidate al Team Fantic Racing con Corrado Maddi come manager, che parteciperà con due piloti al Campionato Europeo 125 e al Tricolore. Doppia presenza, invece, nell’Enduro con il Jolly Enduro Team ed il Team D’Arpa Racing, in gara nel Campionato Mondiale, nel Tricolore assoluto e under 23.

Le nuove Fantic sono omologate Euro5 e saranno disponibili sul mercato ad inizio estate 2020 (sui campi di gara, invece, da gennaio). I prezzi non sono stati ancora stati definiti, ma verranno dichiarati a breve.

  • corsera, La Spezia (SP)

    Ci mancano solo Noccioli e Castelli e poi la storia può ricominciare da dove era stata interrotta.
  • sandro.marzocchini, Pontedera (PI)

    Jan Witteveen è un grande esperto del due tempi. Sarebbe interessante se i modelli agonistici focalizzassero la loro offerta su questo tipo di motorizzazione, più economico e meno bisognoso di manutenzione. Lo sviluppo di un'iniezione "made in Fantic" renderebbe possibile anche le omologazioni più ecologiche. Speriamo bene.
Inserisci il tuo commento