EnduroGP-Flash. Portogallo, Day 1 è Super Garcia

EnduroGP-Flash. Portogallo, Day 1 è Super Garcia
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il Pilota KTM non lascia scampo e non concede tregua. Vince il Super Test del Venerdì sera, sei delle 10 Speciali e mette 30 secondi tra sé e un entusiasmante Verona
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
6 aprile 2024

Fafe, Portogallo, 6 Aprile 2024. È solo un intervento Flash, di quelli da novantesimo minuto di una volta. Scusa Ameri… allo “stadio” di Fafe Josep Garcia, Red Bull KTM Factory Racing, ha appena vinto… stravinto la giornata inaugurale del Campionato del Mondo EnduroGP. Si è presentato Venerdì sera vincendo il Super Test Spettacolare, in parallelo, lo spagnolo contro il Detentore Steve Holcombe, Beta, poi sul podio per ricevere dal Jorge Vegas Presidente FIM la prima Tabella del 2024.

Poi il primo giorno intero di Mondiale. Stessa intenzione, stesso ritmo implacabile, stesso entusiasmante confronto con una ristrettissima cerchia di sfidanti fuoriclasse. Garcia & company hanno portato l’Enduro sin lì, su quell’altura tecnica e agonistica che seleziona forte distillando pochi Piloti che sembrano essere venuti da altri pianeti.

Il confronto iniziale del Sabato, prima di 14 tappe del Mondiale EnduroGP 2024, è stato in verità una sfida. Solo Andrea Verona, GasGas Factory Racing, riusciva a tenere il passo dello scatenato spagnolo che, quando in palla, è un vero fuoco. Insieme alla sfida dell’EnduroGP ecco anche la prima messa a fuoco di una sfida interclasse. Garcia sembra essere l’uomo da battere nella E1, Verona la testa di serie della E2. Man mano che sole, passione e speciali si rincorrono nella bellissima festa portoghese di Fafe, altri fuoriclasse intervengono a dire la loro. Sono leggermente in ritardo, o non perfettamente a punto, o magari appena un po’ sfortunati. Sbagliare o cadere oggi, e perdere una manciata di secondi, può essere determinante.

Comunque, Garcia, Verona, dietro Steve Holcombe, Honda racing RedMoto, che c’è, eccome. Ma c’è anche la nuova “coppia” Beta Factory Team, fortissimo Nathan Watson, straordinario Brad Freeman che, tanto per essere chiaro, vola subito in testa alla E3. Il primo degli italiani è Samuele Bernardini, Honda Redmoto, settimo assoluto e sul podio E2, sta diventando un rullo compressore, un capitale ben investito. Il primo degli “assenti”, mi spiace perché ci si credeva di più, sembra essere Wil Ruprecht, Sherco, la prima-donna è l’americana Rachel Gutosh, Sherco, Kevon Cristino in Junior è seccondo.

Bellissima inaugurazione del Mondiale EndurGP. Impazienti della domenica che chiude il Gran Premio Acerbis del Portogallo.

© Immagini CIE – Beta Media – KTM – GasGas - Honda RedMoto Media – TM Team Boano – JET Racing - Offroad Pro Racing – Enduro World Championship