Ecco quali sono le nuove MV Agusta, arriveranno nel 2024

Ecco quali sono le nuove MV Agusta, arriveranno nel 2024
Svelati i piani per la futura gamma di modelli MV Agusta grazie a dei documenti depositati negli Stati Uniti. Scopriamoli insieme
11 maggio 2023

Alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), un'agenzia governativa incaricata di stabilire gli standard di riferimento per la sicurezza su strada, sono stati depositati alcuni documenti che rivelano i nomi dei modelli delle nuove MV Agusta.

I produttori negli Stati Uniti devono presentare dei documenti che spieghino i VIN (Vehicle Identification Number) delle loro moto, ed è proprio da questi documenti che arrivano degli spoiler sulla prossima generazione di MV Agusta.

Vedi il listino MV Agusta

Trova tutte le MV Agusta nuove

Trova tutte le MV Agusta usate

Leggi tutte le domande sulle MV Agusta

Leggi tutte le recensioni sulle MV Agusta

I nuovi modelli

Innanzitutto, troviamo delle new entry nelle gamma Brutale e Dragster tre cilindri. Il documento NHTSA ci svela che, accanto ai già noti modelli Brutale Rosso, Dragster Rosso, Brutale RR e Dragster RR, ci saranno due nuove moto: la Brutale 950 e la Dragster 950. Dato che gli attuali modelli Brutale e Dragster a tre cilindri, approssimando per eccesso, sono degli 800, la dicitura "950" è un palese indizio di ciò che cambierà. MV ha già sviluppato il motore per queste moto già nell'adventure Lucky Explorer 9.5. Il propulsore delle due nuove arrivate, avrà, molto probabilmente, qualche cavallo in più ed un'erogazione più cattiva.

 

Scendendo nei documenti troviamo alcuni modelli in edizione limitata che stanno per entrare nella grande famiglia MV. I documenti NHTSA ne nominano uno come "Superveloce 98 Edizione Limitata" e un altro come "LXP Orioli". 

La prima appartiene alla gamma Superveloce, sempre tre cilindri, gemella delle esistenti Superveloce 800, Superveloce Alpine e Superveloce Ago. Con la "98 Edizione Limitata" la Casa potrebbe celebrare la nascita dellla F4, lanciata ben 25 anni fa nel 1998. Ci si aspetta una verniciatura rosso e argento che richiami le F4 originali, in stile Tamburini.

La "LXP Orioli" fa capo alla Lucky Explorer 9.5 (LXP sui documenti NHTSA). Edi Orioli è una leggenda della Parigi-Dakar. Nel 1990 e nel 1994, Edi ha ottenuto due vittorie in sella alla Cagiva Elefant sponsorizzata da Lucky Strike, a cui si è ispirata la MV Lucky Explorer 9.5. Alla luce di questi fatti, possiamo prevedere che la versione "Orioli" imiti il vecchio modello della dakariana. Il documento rivela anche un'altra variante della Lucky Explorer, la "LXP Premium", che probabilmente sarà una versione più sofisticata del modello standard, prodotto in serie.

 

Passando alle quattro cilindri troviamo la la Superveloce 1000 R e la Superveloce 1000 S.

Dopo la presentazione della Superveloce 1000 Serie Oro, viene ripreso lo stile neo-retrò della Superveloce 800, combinandolo al motore da oltre 200 CV della Brutale 1000, caratterizzato dagli ammalianti quattro scarichi sotto la sella come la vecchia F4. La Superveloce 1000 R sarebbe la MV più sportiva dalla triste scomparsa della superbike F4.

La Serie Oro sarà un modello molto costoso, e soprattutto in edizione limitata. Tuttavia nel documento NHTSA troviamo due versioni: la "R" e la "S". Ciò dimostra che in seguito la gamma sarà economicamente più accessibile e verrà prodotta in serie.

Come ciliegina sulla torta, il documento sottoscrive l'ingresso nella gamma di due nuovi modelli retrò: la MV Agusta 921 S e la 921 GT.

La 921 S era solamente un concept fino ad oggi, con una versione rivisitata del motore a quattro cilindri della F4 originale, maggiorato a 921 cc ed avvolto in uno stile che rendeva omaggio alla 750 S degli anni Settanta. 

MV Agusta, ora assistita nella distribuzione e fornitura da KTM, abbia davanti a sé alcuni mesi interessanti.Le vedremo ad Eicma?

Argomenti